Gnocchi di Susine alla Triestina

Gnocchi di Susine alla Triestina

Gnocchi di susine alla triestina: una prelibatezza dolce e salata

Gli gnocchi di susine alla triestina sono una ricetta sfiziosa e dal sapore accattivante, perfetta da servire nella grandi occasioni.

Come preparare in casa i squisiti gnocchi di susine alla triestina, una specialità ricca di gusto e profumo

Gli gnocchi di susine alla triestina sono un piatto tipico della cucina popolare veneta, da molti servito come dessert di fine pasto, e da altri come un vero e proprio primo. In effetti la sua più spicata caratteristica è proprio quella di essere al contempo dolce e salato, e dunque di adattarsi perfettamente a qualsiasi occasione. Oggi vi proponiamo la ricetta originale, che a Trieste viene preparata la domenica e servita durante un pranzo in famiglia. La sua bontà è tale che concedersi il bis è praticamente inevitabile! Gli gnocchi di susine alla triestina sono una prelibatezza semplicissima da realizzare e perfetta per tutte le occasioni in cui si desidera sorprendere i propri ospiti con una pietanza tradizionale ma mai scontata o banale. La cannella è il tocco finale che non può assolutamente mancare e rende il tutto ancor più sfizioso.

Preparazione
Passo 1
"Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, direttamente sulla spianatoia infarinata; allargate il passato e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Formate la classica fontana, aggiungete al centro la farina, il burro fuso freddo, l’uovo, il parmigiano e un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere un composto morbido ma consistente."
Passo 3
"Modellate tante palline grandi come un’albicocca; inserite all’interno un po’ di confettura di susine e ricompattatele. Lessate gli gnocchi abbondante acqua bollente salata; man mano che vengono a galla, scolateli e disponeteli su un vassoio."
Passo 4
"Fate fondere il burro, in una padella. Unite il pangrattato e la cannella, mescolate e fate dorare. Quindi, aggiungete gli gnocchi e padellateli per un paio di minuti a fuoco vivace. Distribuite gli gnocchi nei piatti individuali, spolverizzateli con il cacao e serviteli."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Patate
200 g Farina di grano
60 g Parmigiano
1 Uova
50 g Burro
q.b. Sale
1 cucchiaino Cannella
q.b. Cacao in polvere