Gnocchi di Semolino Zucca e Ricotta

Gnocchi di Semolino Zucca e Ricotta

Gnocchi di semolino zucca e ricotta: un primo piatto sfizioso e saporito

Gli gnocchi di semolino zucca e ricotta sono un goloso primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa i prelibati e invitanti gnocchi di semolino zucca e ricotta, un primo piatto raffinato e perfetto per ogni occasione

Gli gnocchi di semolino zucca e ricotta sono un primo piatto tanto semplice quanto ricco di sorprese. Questo particolare tipo di pasta è apprezzato da grandi e piccoli, nonché dai grandi amanti della buona cucina, per il fatto che riesce a catturare appieno il gusto del condimento. Vien da sè che se decidiamo di abbinarlo a degli ingredienti sfiziosi, il risultato sarà una vera squisitezza! E in effetti è davvero difficile resistere alla consistenza corposa e al sapore delicato degli gnocchi alla zucca e ricotta, arricchiti con abbondante parmigiano e dorati al forno. Facilissimi da realizzare, genuini e dall'aspetto decisamente invitante, gli gnocchi di semolino zucca e ricotta sono perfetti da portare in tavola in qualsiasi occasione. Se avete in programma una cena importante con i vostri amici, questo è il piatto giusto per conquistarli al primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la polpa di zucca a pezzetti e fateli cuocere al vapore, fino a quando risulteranno morbidi. Levateli, raccoglieteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta fino a ridurli a un passato."
Passo 2
"Stemperate il semolino in parte dell’acqua di cottura della zucca (1/2 l circa), aggiungete il passato di zucca, mettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando con una frusta, finché il semolino non si rapprenderà. Levate, aggiungete la ricotta e amalgamate."
Passo 3
"Foderate una teglia con carta forno, versate il composto, stendetelo in uno strato dello spessore di circa 1 cm e lasciate raffreddare. Con un coppapasta rotondo di circa 5 cm di diametro, ritagliate tanti gnocchi."
Passo 4
"Imburrate quattro pirofile individuali e distribuite gli gnocchi, sovrapponendoli leggermente. Spolverizzateli con abbondante parmigiano, aggiungete qualche fiocchetto di burro, mettete in forno a 180 °C e fate cuocere per circa 5-10 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e servite, spolverizzando con il parmigiano rimasto."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Semola
300 g Zucca
80 g Ricotta vaccina
50 g Parmigiano
50 g Burro
q.b. Sale