Gnocchi di Polenta con Pere e Gorgonzola

Gnocchi di Polenta con Pere e Gorgonzola

Gnocchi di polenta con pere e gorgonzola: un primo piatto gourmand

Gli gnocchi di polenta con pere e gorgonzola sono un prelibato primo piatto che piace anche ai più piccoli!

Come preparare in casa i prelibati e invitanti gnocchi di polenta con pere e gorgonzola, un primo piatto perfetto per ogni occasione

Gli gnocchi sono una stuzzicante specialità tipica della cucina italiana, solitamente realizzata utilizzando le patate lesse e della semplice farina di grano. La loro bontà è tale che sono apprezzati in tutto il mondo e serviti in innumerevoli varianti. Oggi vogliamo sorprendervi con una ricetta originale e accattivante, che si distingue dai classici gnocchi di patate sia per gli ingredienti, sia per il condimento con il quale viene servita. Stiamo parlando dei deliziosi gnocchi di polenta con pere e gorgonzola, un primo piatto talmente squisito che piace a grandi e bambini. Gli gnocchi di polenta con pere e gorgonzola vantano un aspetto stuzzicante e raffinato, che li rende perfetti anche per essere serviti durante un'occasione speciale. Un vero e proprio comfort food che vi lascerà piacevolmente sorpresi!

Preparazione
Passo 1
"Preparate un soffritto di olio e aglio. Raccogliete nel mixer la polenta tagliata a pezzi, il tuorlo, la farina, il parmigiano e il soffritto. Aggiustate di sale, profumate con una macinata di pepe e frullate. Lavorate l’impasto con le mani, realizzate dei filoncini, tagliateli a pezzi piccoli e regolari e passateli sui rebbi di una forchetta."
Passo 2
"Versate il latte in una casseruola, unite il gorgonzola a pezzetti e fatelo fondere a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Al termine profumate con una grattugiata di noce moscata e tenete da parte in caldo."
Passo 3
"Sbucciate la pera, tagliate la polpa a dadini e fateli saltare in una padella con una noce di burro. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata. Appena vengono a galla, scolateli nella padella con la dadolata di pera e fateli saltare per 1 minuto. Conditeli con la salsa al gorgonzola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pere
75 g Farina di grano
20 g Parmigiano
1 Tuorli
1 Aglio
1 dl Latte
200 g Gorgonzola
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe