Gnocchi con Zucca al Forno

Gnocchi con Zucca al Forno

Gnocchi con zucca al forno: un primo piatto ricco di gusto

Gli gnocchi con zucca al forno sono un semplice e stuzzicante primo piatto autunnale.

Come preparare in casa i prelibati gnocchi con zucca al forno, un primo piatto semplice e ideale da gustare in ogni occasione.

Le ricette rustiche e tradizionali sono anche quelle più apprezzate da grandi e piccoli, grazie al loro ricco sapore e all'aspetto particolarmente appetitoso. Se avete un programma una cena speciale e desiderate sorprendere i vostri ospiti con una pietanza di eccezionale bontà ma allo stesso tempo facile da realizzare, allora abbiamo proprio ciò che fa per voi. In autunno non c'è niente di meglio che un fragrante piatto di gnocchi con zucca al forno, genuino e aromatico. Gli gnocchi con zucca al forno sono una ricetta dal sapore mediterraneo, arricchita e profumata con l'aggiunta di salvia fresca. Ottimi da proporre sia durante un semplice pranzo in famiglia, ma anche in occasione di una cena importante. I suoi ingredienti salutari e di stagione sono l'ideale per saziarsi in tutta leggerezza e genuinità.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la polpa di zucca a dadini. Metteteli su una placca, rivestita con carta forno, e cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti (o fino a quando saranno teneri). Sfornate e tenete da parte."
Passo 2
"Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata; man mano che vengono a galla, scolateli e teneteli da parte."
Passo 3
"Fate fondere il burro in una padella con 1 cucchiaio di olio e l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, aggiungete la zucca, profumate con la salvia e il timo e lasciate insaporire. Unite gli gnocchi e padellate per un paio di minuti, quindi portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Gnocchi
500 g Zucca
1 Aglio
100 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale