Gateau di Patate con Funghi e Fonduta di Provolone

Gateau di Patate con Funghi e Fonduta di Provolone

Il gusto sano e casereccio del gateau di patate con funghi e fonduta di provolone

Il gateau di patate con funghi e fonduta di provolone è una ricetta storica per un piatto sostanzioso e delicatamente aromatica

Il gateau di patate con funghi e fonduta di provolone: un grande classico della cucina napoletana

Il gateau di patate con funghi e fonduta di provolone è una torta di pasticceria salata a base di uova, patate, provolone, funghi, spezie e aromi. È un contorno estremamente gustoso e ha un sapore ricco e distinto con punte speziate e piccanti. È una delle pietanze della tradizione napoletana più amate in tutta Italia. Le origini di questo contorno si perdono tra mito e leggenda. È probabile che affondino nel XVIII secolo, quando Napoli divenne, grazie al matrimonio tra Ferdinando I di Borbone e Maria Carolina Lorena-Asburgo, un punto focale di scambi gastronomici con il resto dell'Europa. Infatti, il nome di questo piatto salato, gateau, è francese e, spesso, viene italianizzato nel parlato comune come gattò. Il gateau di patate con funghi e fonduta di provolone rappresenta una commistione di culture, quella partenopea e quella francese. È un contorno facile e veloce da preparare ed è adatto a tutti, adulti o bambini. Questa pietanza può essere preparata e servita in occasioni informali. State sicuri che la sua bontà e semplicità saranno apprezzate come non mai!
Preparazione
Passo 1
Lessate le patate e, quando sono morbide, schiacciatele con l’apposito utensile. Mettete quasi tutto l’olio in una pentola di rame. Unite l’aglio sbucciato e dimezzato, il peperoncino e i funghi. Fate insaporire il tutto per 5 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua.
Passo 2
Mescolate il preparato al passato di patate. Fate intiepidire e unite le uova, sale e pepe. Quando il composto sarà ben mescolato disponetelo in piccole terrine. Coprite con qualche fettina sottile di provolone e infornate per 15 minuti a 200 °C.
Passo 3
Servite il gâteau con un filo di olio extravergine a crudo, accompagnato da altro provolone fuso.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Patate
300 g Funghi
100 g Provola
50 g Olio extravergine di oliva
5 Uova
1 spicchio Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Sale
q.b. Pepe