Fusilli Zucca e Provolone

Fusilli Zucca e Provolone

Una ricetta dai sapori contrastanti: fusilli zucca e provolone

Un piatto di fusilli che vede il gradevole incontro del sapore dolce e delicato della zucca con il gusto intenso e deciso del provolone.

Divertirsi in cucina: fusilli zucca e provolone

Sei un amante dei fornelli? Ami la novità e sei stanco di cucinare sempre gli stessi piatti già provati e riprovati centinaia di volte? Non preoccuparti. Fortunatamente in cucina la fantasia non manca mai e basta un pizzico di creatività e, a volte, di follia, per dare vita a dei piatti unici, originali e gustosi. Esistono tanti di quegli ingredienti e tanti di quei sapori, che riuscirai a creare facilmente un piatto delizioso e diverso dal solito. I fusilli zucca e provolone sono un piatto semplice e innovativo. Il loro gusto sorprendente infatti dipende dal gradevole contrasto che si crea tra la dolcezza e la delicatezza della zucca con il gusto intenso e deciso del provolone. Si tratta di un primo piatto adatto a tutte le occasioni, dal compleanno al pranzo domenicale, dalla cena con gli amici a un pranzo in famiglia. Scopri subito questa fantastica ricetta e stupisci tutti i tuoi ospiti!

Preparazione
Passo 1
Scaldate in una padella 3-4 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Unite la polpa di zucca, tagliata a pezzettini, e lasciatela insaporire per qualche minuto.
Passo 2
Incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco medio, girandola ogni tanto, finché sarà quasi del tutto sfatta (nel caso potete bagnarla con un po’ di brodo vegetale bollente). Al termine eliminate l’aglio e il peperoncino e profumate con qualche foglia di prezzemolo tritata.
Passo 3
Lessate i fusilli in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Unite il provolone grattugiato e padellate per 1 minuto. Levate, spolverizzate con il pecorino, profumate con una macinata abbondante di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Fusilli
600 g Zucca
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
1 Prezzemolo
q.b. Brodo vegetale
50 g Pecorino
50 g Provola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe