Curry di Carciofi e Riso Basmati

Curry di Carciofi e Riso Basmati

Un piatto raffinato e sfizioso arricchito con curry di carciofi

Un piatto perfetto in ogni occasione per tutti quelli che amano esplorare nuovi sapori

Il riso Basmati un piatto internazionale insaporito con curry di carciofi

Una ricetta dal sapore internazionale: curry di carciofi e riso basmati. A prepararla è lo chef  Sergio Maria Teutonico che ci farà viaggiare lontano con nuovi profumi e sapori. La ricetta che il nostro chef ci propone, prevede la preparazione del curry di carciofi, un condimento gustoso e semplice. Preparato con ingredienti di stagione freschi e saporiti come i carciofi, che vengono cotti in un trito di cipolla e carote e poi insaporiti con curry. Un mix di spezie dal sapore caratteristico che danno al piatto un aroma particolare ed estremamente gustoso. Diversamente da quello che si pensa il curry non è una spezia unica ma un misto di spezie indiane e non solo. L'utilizzo delle spezie in cucina è importante, non solo per dare quel tocco in più a una ricetta. Ma anche perché hanno numerosi principi attivi che aiutano a rafforzare il nostro organismo. La proposta è di accompagnare i carciofi con del riso basmati, una varietà orientale dal colore bianco avorio e dal chicco lungo. Un riso che ha numerose qualità, un'aroma intenso e un sapore fragrante e delicato. Ha un indice glicemico basso ed è particolarmente adatto nelle diete dimagranti. Provate anche voi a preparare questo piatto seguendo i semplici consigli dello chef. Un'idea per portare sulla vostra tavola un piatto gustoso e diverso dal solito!  
Preparazione
Passo 1
Pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure, la barba interna e le punte. Man mano che li avrete puliti, tagliateli a spicchi e raccoglieteli in una ciotola con acqua e succo di limone.
Passo 2
Pulite le cipolle e tritatele, mondate le carote, spuntatele e tagliatele a dadini. Raccogliete tutto in una casseruola e fate rosolare con un filo di olio; aggiungete il brodo, i carciofi e fate cuocere per 5 minuti. Aggiustate di sale e di pepe, unite il curry, la senape e il brodo restante, e proseguite la cottura per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Al termine, unite la farina, fate addensare e poi spegnete.
Passo 3
Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua leggermente salata; scolatelo e conditelo con un filo di olio. Distribuite il curry di carciofi e il riso basmati nei piatti da portata, profumate con una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo o coriandolo tritato, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Carciofi
200 g Riso
2 Carote
2 Cipolle bianche
2 cucchiaini Curry
1 cucchiaino Senape
1 cucchiaio Farina di grano
1 Limoni
350 ml Brodo vegetale
1 Prezzemolo
1 Coriandolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe