Crespelle Gratinate Zucca e Gorgonzola

Crespelle Gratinate Zucca e Gorgonzola

Gusto e originalità: le crespelle gratinate zucca e gorgonzola

Le crespelle gratinate zucca e gorgonzola sono un primo piatto completo e nutriente

Facili da preparare le crespelle sono l'idea per rimediare ad una cena tra amici dell'ultimo minuto.

Le crespelle possono essere cucinate in vari modi ma di sicuro le crespelle gratinate zucca e gorgonzola sono un piatto da provare. Per la preparazione base delle crespelle sono sufficienti farina, farina di mais, latte, uova, burro e sale.

A fare la differenza nelle crespelle, oltre a pesare gli ingredienti nelle dosi giuste, è soprattutto la farcia. In questo caso zucca, gorgonzola e qualche altro ingrediente segreto, daranno vita a delle crespelle da oscar.

Un primo dal mix saporito: le crespelle gratinate zucca e gorgonzola

Le crespelle gratinate zucca e gorgonzola sono un alimento genuino. Fatte a mano rivelano tutta la bontà della loro tradizione e si prestano ottimamente a diverse tipologie di ricette e abbinamenti, dai più classici, fino a quelli più stuzzicanti e originali, in grado di portare una ventata di freschezza e originalità sulla tavola. In questo piatto, subito dopo aver realizzato l'impasto delle crespelle, ci dedicheremo al condimento, vero protagonista di questa buonissima ricetta. Utilizzeremo due alimenti che, sposati tra loro, permettono di ottenere un gusto unico. La dolcezza vivace della zucca e il sapore deciso del gorgonzola, unito alla cremosa besciamella. Le crespelle così gratinate saranno una vera sorpresa per chi siede a tavola, un vero piacere vellutato per il palato. Una ricetta che richiama le bontà di una volta, ma con il tocco fantasioso di due ingredienti, né banali né scontati.

Preparazione
Passo 1
Preparate le crespelle miscelando le due farine.
Passo 2

Per il condimento

Tagliate a fette abbastanza sottili la zucca. Disponete le fette sulla placca del forno, foderata con carta forno, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e un po’ di rosmarino tritato, e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per una mezz'ora, o comunque finché risulteranno morbide.
Passo 3
Scaldate la besciamella in una casseruola. Unite il gorgonzola, tagliato a dadini, e incorporate. Farcite le crespelle con la besciamella al gorgonzola e con le fette di zucca. Piegatele a metà e poi a triangolo e disponetele in una pirofila imburrata. Mettete in forno già caldo a 200 °C per una decina di minuti. Levate, guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Farina di grano
35 g Farina di mais
3 dl Latte
3 Uova
20 g Burro
q.b. Sale
400 g Zucca
1 dl Besciamella
100 g Gorgonzola
1 rametto Rosmarino
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe