Crema di Patate Viola e Yogurt con Verdure Caramellate

Crema di Patate Viola e Yogurt con Verdure Caramellate

La crema di patate viola e yogurt con verdure caramellate: quanta morbidezza in tavola

Con la crema di patate viola e yogurt con verdure caramellate portate in tavola tanta squisita allegria

Una dolce cremosità con la crema di patate viola e yogurt con verdure caramellate

Con i primi freddi si ha spesso voglia di un piatto cremoso e avvolgente, che sia quasi una piccola coccola culinaria. La crema è una pietanza capace di riscaldare qualsiasi tavola: in questa ricetta ne realizzeremo una che si caratterizza per l'estrema originalità, il colore allegro e il delizioso sapore. Le patate viola sono un vero toccasana per la salute: antiossidanti, ricche di sali minerali e vitamine, sono in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache. Lessate e in seguito frullate, andranno a costituire un passato che diventerà ancora più morbido e appetitoso con l'aggiunta del fresco yogurt. Questo gustoso piatto non sarebbe però completo senza un tocco finale di vivace naturalezza: carote e sedano, caramellati, andranno posti al centro della crema, per donare un po' di simpatico brio.

Preparazione
Passo 1
"Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a cubetti e lessatele per una ventina di minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolate e tenete da parte."
Passo 2
"Mondate le carote e le coste di sedano, e tagliatele a listerelle. Scaldate un filo di olio in una casseruola, unite le listerelle e fate saltare per 5 minuti."
Passo 3
"Aggiungete lo zucchero, bagnate con l’aceto e proseguite la cottura per qualche minuto, mescolando ogni tanto, finché gli ortaggi saranno glassati. Poi levate e tenete da parte."
Passo 4
"Raccogliete la dadolata di patate nel bicchiere del mixer, bagnate con un po’ di brodo e frullate. Al termine, salate e pepate. Filtrate il passato a un setaccio e raccoglietelo in una casseruola. Aggiungete lo yogurt, mescolate e scaldate per pochi minuti a fuoco dolce."
Passo 5
"Distribuite la crema nelle fondine individuali, condite con un filo di olio a crudo, guarnite con le verdure caramellate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Yogurt bianco
300 g Patate viola
200 g Carote
60 g Zucchero di canna
1 dl Aceto
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe