Ciceri e Tria

Ciceri e Tria

Ciceri e Tria, un primo piatto di pasta fresca tipico del Salento

I Ciceri e Tria sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria salentina. Vediamo insieme come preparare questa minestra di ceci con tagliatelle fatte a mano e fritte, una vera specialitò salentina assolutamente da provare.

Come preparare i Ciceri e Tria

I Ciceri e Tria sono un primo piatto di pasta fresca tipica del Salento.

La caratteristica principale di questa pietanza è la doppia cottura, infatti la pasta viene in parte fritta e successivamente lessata. Il tutto viene condito con i ceci. Questa ricetta la potrete gustare anche nei ristoranti più rinomati della Puglia, soprattutto in quelli che propongono la cucina tipica della zona.

I Ciceri e Tria non sono solo un piatto buono da gustare, ma anche bello da vedere. L'ideale se vogliamo portare in tavola la cucina tipica italiana della tradizione mediterranea.

In questo modo riusciremo a stupire anche i commensali più scettici. Per questa ricetta la pasta fresca viene realizzata senza l'impiego delle uova, ma solamente con olio d'oliva, la semola di grano duro rimacinata, la farina e l'acqua.

Preparazione
Passo 1
Ammollate i ceci in acqua e sale per una notte. Sciacquateli bene e bolliteli per qualche minuto. Scolate e rosolate in una casseruola, preferibilmente di coccio, la cipolla, il sedano, la carota e i pomodori. Aggiungete i legumi e cuoceteli a fuoco lento per circa 2 ore, aggiungendo acqua calda quando necessario.
Passo 2
A parte preparate la pasta (tria) con la farina e acqua sufficiente a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Tirate una sfoglia sottilissima, tagliate delle strisce larghe circa 1,5 cm e lunghe 4-5 cm e fatele asciugare per 30 minuti coperte da un telo.
Passo 3
Lessate parte della pasta in acqua bollente salata avendo cura di conservarne 100 g cruda. Friggete la pasta cruda in un po’ d’olio fino a farle assumere un bel colore dorato. Infine mettete nella pentola dei ceci sia la pasta lessa che quella fritta e condite a piacere con olio al peperoncino.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Ceci
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 costa Sedano
4 Pomodori datterini
q.b. Sale
300 g Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio al peperoncino