Chitarra Melanzane e Pinoli

Chitarra Melanzane e Pinoli

Gli spaghetti alla chitarra melanzane e pinoli sono un ricco e prelibato primo piatto

Gli spaghetti chitarra melanzane e pinoli sono un piatto dal sapore tradizionale, perfetto per ogni occasione!

Come preparare dei gustosi e prelibati spaghetti alla chitarra melanzane e pinoli, un primo piatto dal profumo fresco e mediterraneo

La domenica non c'è niente che possa portare più gioia e benessere di un ricco pranzo in compagnia dei propri famigliari, ancor di più se in tavola si porta un succulento primo piatto di spaghetti alla chitarra melanzane e pinoli. Una ricetta rustica e saporita, nella quale l'antica tradizione abruzzese sposa i colori e aromi tipici della cucina siciliana. Gli spaghetti alla chitarra piacciono sia ai grandi che ai bambini, e sono ottimi da accompagnare a sughi e salse corpose e genuine, ma anche da condire con verdure fresche e di stagione. Gli spaghetti alla chitarra melanzane e pinoli è un primo piatto semplice e veloce da realizzare, adatto a qualsiasi occasione. Potete servirli durante una cena speciale, per stupire e meravigliare i vostri ospiti con una ricetta originale ma al contempo non troppo estrosa. Provateli e ne rimarrete estasiati!
Preparazione
Passo 1
Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti. Sciacquate le melanzane, tagliatele a metà e disponetele in una teglia praticando dei tagli obliqui sulla polpa; condite con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe, e un po’ di maggiorana tritata. Infornate a 180 °C e fate cuocere fino a quando risulteranno morbide.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, sfornate le melanzane e lasciatele intiepidire. Con un cucchiaio prelevate la polpa, raccoglietela in un mixer da cucina, aggiungete 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di pinoli, e frullate fino a ottenere una crema omogenea.
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo sbriciolate il pane secco e fatelo tostare in una padella antiaderente insieme ai pinoli restanti e a 1 cucchiaio di olio.
Passo 4
In una padella a parte raccogliete la crema di melanzane, aggiungete l’uvetta, ben strizzata, e mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente, versatela direttamente in padella e saltatela per 1 minuto. Impiattate, cospargete la superficie con il pane tostato, i pinoli, qualche scaglietta di parmigiano e qualche foglia di basilico, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti alla chitarra
3 Melanzane
50 g Uvetta
60 g Pinoli
1 Basilico
1 Maggiorana
q.b. Pane
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe