Chicche Gratinate con Pomodorini e Melanzane

Chicche Gratinate con Pomodorini e Melanzane

Chicche gratinate con pomodorini e melanzane: un primo piatto di incredibile bontà

Le chicche gratinate con pomodorini e melanzane sono un primo piatto talmente goloso che è impossibile resistergli.

Come preparare in casa le deliziose e irresistibili chicche gratinate con pomodorini e melanzane, un primo piatto perfetto per le grandi occasioni

Le chicche gratinate con pomodorini e melanzane sono il tipico primo piatto dal sapore e profumo mediterranei, che non può assolutamente manca su una tavola imbandita a festa. Il suo aspetto rustico e appetitoso li rende assolutamente ideali da offrire a degli ospiti importanti, che non potranno che rimanere piacevolmente sorpresi dal gusto aromatico ed estivo. Le chicche possono essere definiti come dei piccolissimi bocconcini di patate e farina, molto simili agli gnocchi ma più piccoli, e forse anche per questo amati dai bambini. Il suo punto forte? L'aggiunta dell'origano, che in abbinamento ai pomodori e alle melanzane regala all'insieme un sapore intenso e tradizionale. Prepararle è semplicissimo, e una volta provate non potrete fare a meno di concedervi il bis!

Preparazione
Passo 1
"Sciacquate la melanzana, spuntatela e tagliatela a cubetti. Scaldate un filo di olio in una padella, unite i cubetti di melanzana, aggiungete un pizzico di sale e uno di zucchero, profumate con un po’ di origano e fate saltare per qualche minuto. Poi, levate e tenete da parte."
Passo 2
"Sciacquate i pomodorini e tagliateli a spicchi; raccogliete gli spicchi in una ciotola, condite con un pizzico di sale e un filo di olio, mescolate e lasciate riposare per 30 minuti."
Passo 3
"Trascorso il tempo, scolateli e trasferiteli in un’altra ciotola. Unite la dadolata di melanzana, la ricotta salata, grattugiata, e il provolone, tagliato a cubetti, mescolate e tenete da parte."
Passo 4
"Lessate le chicche in abbondante acqua leggermente salata; scolatele, racoglietele nella ciotola con il condimento e mescolate."
Passo 5
"Imburrate quattro terrine di coccio individuali e distribuite le chicche con il loro condimento. Irrorate con un filo di olio, profumate con una macinata abbondante di pepe e fate gratinare in forno già caldo a 200 °C per 5 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Melanzane
200 g Pomodori datterini
200 g Ricotta salata
200 g Provola
q.b. Zucchero
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe