Cavatelli con Pesto Eoliano Capperi e Pomodori

Cavatelli con Pesto Eoliano Capperi e Pomodori

I cavatelli con pesto eoliano capperi e pomodori sono un gustoso primo piatto tipico della cucina si

I cavatelli con pesto eoliano capperi e pomodori sono un piatto vegetariano ricco di gusto, ideale da gustare in estate.

Come preparare un ottimo piatto di cavatelli con pesto eoliano capperi e pomodori da gustare in estate

Quanto il caldo torrido si fa sentire, non c'è niente di meglio di un primo piatto fresco ed estivo. I cavatelli con pesto eoliano capperi e pomodori tipici della cucina siciliana, sono la perfetta dimostrazione che si può mangiare leggero senza rinunciare al gusto. Questo primo piatto racchiude in sé gran parte dei profumi e colori tipici dell'isola, in una vera esplosione di gusto e salute. I cavatelli con pesto eoliano capperi e pomodori sono una ricetta adatta a qualsiasi occasione, dal pranzo informale con amici e parenti, fino alla cena con ospiti d'eccezione, in cui è d'obbligo servire un piatto che stupisca e allo stesso tempo possa piacere a tutti. I cavatelli sono conditi con un pesto vegetariano, a base di pinoli e basilico, e arricchiti con mandorle e pistacchi tritati che conferiscono all'insieme una consistenza piacevolmente croccante.
Preparazione
Passo 1
"ullate con un mixer da cucina lo spicchio d’aglio con abbondante olio extravergine di oliva, unite il basilico sfogliato, il pecorino, i pinoli, un pizzico di sale grosso e un cucchiaio di acqua bollente.
Passo 2
Sbollentate i pomodori, privateli della buccia e dei semi, quindi tagliateli a filetti. Tritate le mandorle e i pistacchi e raccogliete il tutto all’interno di una capiente terrina. Versate il pesto di basilico, unite il pomodoro quindi mescolate, versando, se necessario, altro olio.
Passo 3
Salate, pepate e aggiungete i capperi ben strizzati. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata. Scolatela, fatela raffreddare passandola brevemente sotto un getto di acqua fredda e versatela nel condimento. Infine, decorate con basilico fresco e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Cavatelli (pasta)
1 spicchio Aglio
6 Pomodori ramati
80 g Mandorle
80 g Pistacchi
60 g Pinoli
1 manciata Basilico
4 cucchiai Pecorino
2 cucchiai Capperi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe