Cannelloni di crêpes al Pesto e Scamorza affumicata

Cannelloni di crêpes al Pesto e Scamorza affumicata

Un'alternativa di gusto: cannelloni di crêpes al pesto e scamorza affumicata

I cannelloni di crêpes al pesto e scamorza affumicata sono una prelibata e delicata pietanza da presentare come primo piatto alternativo e originale.

Un invito prelibato con cannelloni di crêpes al pesto e scamorza affumicata

Le crêpes sono una golosa e accattivante alternativa alla solita merenda o ai classici primi piatti a base di pasta. Facili da preparare possono essere sia dolci per i più golosi che salate per ottimi primi. Si prestano ad essere farcite ed abbinate ai più svariati ingredienti. Le crêpes si presentano sotto una forma di sfoglia morbida, in Italia sono anche chiamate crespelle, il cui ripieno o farcitura può essere personalizzato a seconda della fantasia dello "chef" o degli ingredienti della nostra dispensa. Le crêpes possono prendere una forma cilindrica per diventare degli impareggiabili, teneri e fragranti cannelloni. Possiamo farcirli con carne, pesce, verdure o formaggi per accontentare i palati di grandi e piccini. Una farcitura sicuramente vincente è il pesto. Una salsa di origine ligure a base di basilico, aglio e pinoli pestata, anticamente, in un mortaio di pietra per cui il nome di "pesto". Un condimento cremoso e delicato che abbinato alla scamorza affumicata rende la nostra portata gustosa e prelibata.

Preparazione
Passo 1
Preparate le crêpes: setacciate la farina in una ciotola, versate metà del latte e amalgamate. Raccogliete le uova in un’altra ciotola, sbattetele con una frusta e incorporatele poco a poco al composto di farina e latte. Unite il burro fuso e un pizzico di sale, e amalgamate. Aggiungete pian piano anche il latte rimasto, e continuate a lavorare. Al termine, dovrete ottenere una pastella fluida ma non liquida. Copritela e lasciatela riposare per un paio d’ore.
Passo 2
Per la farcitura: scaldate la besciamella in una casseruola. Unite 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato e incorporate. Levate e lasciate raffreddare. Tenete da parte 2-3 cucchiai di besciamella e amalgamate il resto al pesto.
Passo 3
Farcite le crêpes con la besciamella al pesto e metà della scamorza, tagliata a dadini, e arrotolatele a cannelloni. Disponete i cannelloni di crêpes in una pirofila imburrata, velateli con la besciamella tenuta da parte e guarnite con la scamorza affettata sottile rimasta.
Passo 4
Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 10-15 minuti. Levate, guarnite con qualche fogliolina di basilico e qualche pinolo tostato, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
135 g Farina di grano
3 dl Latte
3 Uova
20 g Burro
q.b. Sale
200 g Pesto
200 g Scamorza
1 dl Besciamella
q.b. Parmigiano
1 Basilico
q.b. Pinoli