Cannelloni di Crêpes agli Spinaci con Crema di Zucca e Taleggio

Cannelloni di Crêpes agli Spinaci con Crema di Zucca e Taleggio

Cannelloni di Crêpes agli Spinaci: fantasia e gusto sono serviti

Cannelloni di Crêpes agli Spinaci: un morbido ed irresistibile primo piatto adatto anche alla dieta vegetariana.

Cannelloni di Crêpes agli Spinaci: un sapiente mix di sapori e profumi.

Se è vero che la cucina è fatta di passione e buon gusto, è altrettanto certo che la fantasia è un ingrediente insostituibile se si intende creare piatti originali e raffinati come questi Cannelloni realizzati con Crêpes agli Spinaci. La dolcezza e la delicatezza della zucca incontrano, in questa ricetta, il profumo inconfondibile ed il sapore lievemente acido del Taleggio: un'eccellenza italiana che giustamente si fregia della Denominazione di Origine Protetta. I Cannelloni di Crêpes agli Spinaci meritano l'abbinamento con un grande vino che ne esalti l'armonia, come l'elegante Fiano di Avellino D.O.C.G.: il suo sapore sontuoso e morbido sa avvolgere con freschezza le note aromatiche della zucca e quelle più grasse del Taleggio. Non resta che preparare questo gustosissimo piatto senza lesinare sulle quantità. Se dovesse avanzarne qualche porzione non preoccupatevi: il giorno dopo è ancora più buono!
Preparazione
Passo 1
Preparate le crêpes. Raccogliete la purea di spinaci, ben scolata e strizzata, nel bicchiere del mixer, unite le uova e frullate. Setacciate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e, mescolando continuamente con una frusta, diluite con il latte freddo, facendo attenzione che non si formino grumi.
Passo 2
Aggiungete il composto di uova e spinaci al composto di farina e latte insieme al burro fuso, e amalgamate fino a ottenere una pastella fluida. Coprite con pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 3
Per la crema di zucca: in una padella fate rosolare gli scalogni tritati con un filo di olio; unite la zucca a dadini e il rosmarino, salate, pepate e fate cuocere (se necessario, bagnate con un po’ di brodo vegetale). Eliminate il rosmarino e frullate tutto fino a ottenere una sorta di crema piuttosto densa.
Passo 4
Trascorso il tempo di riposo della pastella, imburrate il padellino per la cottura delle crêpes, mettete sul fuoco e scaldate. Versate un mestolino di pastella, ruotate il padellino, per distribuirla in uno strato uniforme, e cuocete la crêpe da una parte. Giratela e completate la cottura dall’altra. Procedete allo stesso modo fino a esaurire la pastella.
Passo 5
Farcite le crêpes con la crema di zucca e cospargete con il taleggio e i pinoli. Arrotolate e tagliate a metà. Disponete i cannelloni in una teglia imburrata e coprite con la panna e il parmigiano. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Farina di grano
1 l Latte
3 Uova
70 g Purea di spinaci
30 g Burro
q.b. Sale
500 g Zucca
2 Scalogni
1 Rosmarino
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
60 g Pinoli
3 dl Panna
q.b. Parmigiano