Canederli di Caprino ripieni

Canederli di Caprino ripieni

I Canederli di Caprino ripieni sono una appetitosa e delicata variante della ricetta tradizionale ti

Canederli di caprino ripieni realizzati con un impasto di caprino fresco, uova e pangrattato

I Canederli di Caprino ripieni sono una variante della tradizionale ricetta del Trentino Alto Adige, molto nutriente e perfetta da gustare soprattutto nelle fredde giornate invernali.

Realizzati con un impasto di caprino fresco, uova e pangrattato, questo piatto è una creativa reinterpretazione della ricetta originale, realizzata con una composizione variabile a base di pane raffermo.

Il ripieno tradizionale prevede generalmente lo speck tagliato a dadini mentre in questa ricetta è proposta un'alternativa vegetariana realizzata con olive, pomodori secchi, grana e caprino.

Serviti come primo piatto, i Canederli di caprino ripieni sono ottimi se serviti ancora ben caldi e se accompagnati da una delicata salsa di asparagi. Scoprite tutti gli ingredienti e i passaggi per preparare questa stuzzicante ricetta che lascerà soddisfatti i vostri ospiti, anche quelli più esigenti.

Preparazione
Passo 1
"Per i canederli. Lavorate il burro con la frusta, incorporate i tuorli, l'uovo intero e la farina. Aggiungete il caprino, il pangrattato, sale, pepe, succo di limone e la clorofilla del prezzemolo (ottenuta frullando le foglie con abbondante acqua fredda e scolando il liquido, che farete bollire raccogliendo la schiuma verde in superficie)."
Passo 2
"Per il ripieno. Tritate le olive, i pomodori e il basilico, amalgamateli con il caprino e il grana. Formate delle palline e inseritele nei canederli, che farete bollire in acqua salata per 8 minuti."
Passo 3
"Per il ragù. Mondate gli asparagi e lessateli per 8-10 minuti in acqua e vino con una noce di burro e poco sale. Riportate a ebollizione poca acqua, unite una noce di burro e dell'olio, mescolate bene la salsa e incorporate gli asparagi a dadini. Versate gli asparagi nelle scodelle, unite i canederli e un po' di salsa di asparagi."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Formaggio caprino
40 g Burro
2 Tuorli
1 cucchiaio Farina di grano
100 g Pangrattato
1 Prezzemolo
q.b. Succo di limone
q.b. Sale
q.b. Pepe
100 g Olive
100 g Pomodori
10 foglie Basilico
30 g Grana
10 Asparagi
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva