Calamarata Rucola Grana Pinoli e Pomodori

Calamarata Rucola Grana Pinoli e Pomodori

Calamarata rucola grana pinoli e pomodori: un primo piatto genuino e nutriente

La calamarata rucola grana pinoli e pomodori è un delizioso primo piatto vegetariano, ideale da gustare in estate.

Come preparare la deliziosa calamarata rucola grana pinoli e pomodori, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

La calamarata rucola grana pinoli e pomodori è una prelibata specialità dall'aspetto invitante e dal profumo mediterraneo, ideale da realizzare in mezz'oretta ogni qualvolta si desideri assaporare una pietanza genuina e nutriente. La calamarata è un formato di pasta decisamente particolare, che deve il nome alla sua forma che ricorda gli anelli di calamari. In realtà questo primo piatto è vegetariano, dunque non contiene pesce ma soltanto della fresca rucola, pomodori e raffinati pinoli, che regalano all'insieme una piacevole nota croccante. La calamarata rucola grana pinoli e pomodori è ottima da gustare in compagnia della propria famiglia durante un pranzo domenicale, ma anche in occasione di una cena formale di lavoro. Verrà sicuramente apprezzata da ogni vostro ospite!

Preparazione
Passo 1
"Lessate la calamarata in abbondante acqua bollente salata. Scolatela bene al dente, conditela con un filo di olio e lasciatela raffreddare."
Passo 2
"Mentre la pasta si raffredda, sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Quindi, scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Lavate la rucola, asciugatela e spezzettatela grossolanamente."
Passo 3
"Sbriciolate la mollica di pane, versatela in una padella con 1 cucchiaio di olio, spruzzatela con un paio di cucchiai di aceto balsamico e fatela saltare a fuoco vivace finché diventa croccante."
Passo 4
"Raccogliete la dadolata di pomodoro e la rucola in un’insalatiera. Aggiungete i pinoli e le briciole al balsamico, condite con un filo di olio e un pizzico di sale e mescolate."
Passo 5
"Unite la calamarata, aggiungete il parmigiano, tagliato a scagliette, e mescolate ancora. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Calamarata
100 g Rucola
2 Pomodoro San Marzano
2 cucchiai Pinoli
50 g Parmigiano
60 g Mollica di pane
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale