Bucatini con Stracciata di Bufala e Pomodorini gratinati

Bucatini con Stracciata di Bufala e Pomodorini Gratinati

Gustosi bucatini con stracciata di bufala e pomodorini

I Bucatini con Stracciata di Bufala e Pomodorini Gratinati sono un gustoso primo piatto vegetariano. La ricetta è abbastanza lunga da preparare, ma non per questo necessitano di grande tecnica

Una ricetta sontuosa per un'occasione speciale

I bucatini con stracciata di bufala e pomodorini gratinati sono una ricetta che riunisce in sè tutto l'aroma e il sapore della migliore cucina italiana. Per ottenere un risultato perfetto la prima regola sta nello scegliere solo ingredienti di ottima qualità.

Questo permette di donare ad un semplice piatto di bucatini un intenso aroma di burrata fresca e cremosa e dei pomodorini estivi, quelli dolci e succosi. Volendo si possono preparare i bucatini con stracciata di bufala e pomodorini gratinati anche nel corso dell'inverno, con le verdure coltivate in serra, ma sicuramente non si ottiene il medesimo risultato.

Come spesso avviene nella cucina della nostra penisola, la ricetta è molto facile da eseguire. Volendo i pomodorini si possono preparare con grande anticipo, anche il giorno precedente, in modo da accorciare in modo sensibile il tempo di preparazione della ricetta.

Preparazione
Passo 1
Inumidite leggermente un foglio di carta forno. Stropicciatelo e foderate una teglia da forno: il passaggio serve per rendere la carta più malleabile e più facile da adattare alla forma della teglia.
Passo 2
Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolateli e pelateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Quindi distribuiteli bene accostati nella teglia, appoggiandoli con la parte tagliata verso l’alto.
Passo 3
Spolverizzateli con abbondante pangrattato e irrorateli di olio. Condite con un pizzico di sale e profumate con una macinata di pepe e un po’ di origano. Unite i capperi, ben sciacquati, infornate a 180° C e fate cuocere per 15-20 minuti, o comunque finché i pomodori risulteranno ben gratinati.
Passo 4
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Trasferite i pomodorini gratinati con il loro sughetto in una padella. Scolate la pasta bene al dente nella padella, mescolate e mantecate per un minuto a fuoco vivace. Levate, unite la stracciata e il pecorino romano, mescolate e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bucatini
400 g Pomodori datterini
200 g Stracciatella di burrata
1 rametto Origano
50 g Pangrattato
2 cucchiai Pecorino
1 cucchiaio Capperi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe