Assaggi di Pasta con Briciole al Balsamico e Ricotta

Assaggi di Pasta con Briciole al Balsamico e Ricotta

Vediamo come preparare gli assaggi di pasta con briciole al balsamico e ricotta

Il ricco e goloso condimento degli assaggi di pasta con briciole al balsamico è costituito da ricotta e da una spolverata di pepe e parmigiano

Come preparare gli Assaggi di Pasta con Briciole al Balsamico e Ricotta

Gli assaggi di pasta con briciole al balsamico e ricotta sono il primo piatto ideale da servire in tavola se si è in cerca di un gusto straordinario e molto creativo; altro particolare degno di nota è che si tratta inoltre di una portata senz'altro perfetta per gli ospiti vegetariani. Il tipo di pasta che costituisce il punto di partenza della ricetta sono le mezze maniche, lessate insieme ai fagiolini, altro ingrediente chiave. La mollica di pane raffermo, poi, viene spruzzata di aceto balsamico e fatta saltare in padella; scalogni e pomodorini, tagliati a dadini, sono quindi soffritti in olio extravergine di oliva e aggiunti al resto del composto. Una spolverata di origano completa il piatto, insieme a ricotta passata al setaccio, pepe e parmigiano grattugiato.

Preparazione
Passo 1
"Lavate i fagiolini, asciugateli e tagliateli a metà. Sbriciolate grossolanamente la mollica di pane. Raccoglietela in una padella, bagnatela con una spruzzata abbondante di aceto balsamico e fatela saltare finché diventa croccante."
Passo 2
"Lessate la pasta e i fagiolini in abbondante acqua bollente leggermente salata. Intanto affettate lo scalogno e fatelo soffriggere dolcemente in un’altra padella con 3-4 cucchiai di olio. Unite i pomodorini, tagliati a dadini piccoli, e continuate la cottura per pochi minuti."
Passo 3
"Scolate la pasta e i fagiolini nella padella con il sugo, profumate con l’origano e fate saltare per un minuto. Unite la ricotta, passata al setaccio, spolverizzate di parmigiano, pepate, mescolate e servite in coccetti individuali."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta corta
100 g Mollica di pane
100 g Fagiolini
100 g Ricotta vaccina
1 Scalogni
6 Pomodori datterini
1 cucchiaio Origano
q.b. Parmigiano
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe