Spaghetti con Crema di Zucchine e Mandorle

Spaghetti con Crema di Zucchine e Mandorle

Un primo piatto veloce: spaghetti con crema di zucchine e mandorle

Gli spaghetti con crema di zucchine e mandorle sono l'ideale per l'estate, facili e veloci da preparare e ottimi da gustare!

Gli spaghetti più saporiti

Spesso il tempo per dedicarsi alla cucina è ristretto, per questo gli spaghetti con crema di zucchine e mandorle sono il piatto ideale per un pranzo veloce ma assolutamente gustoso. L'accostamento delle zucchine con le mandorle è decisamente innovativo e dà un sapore unico a questi due elementi. Inoltre, dal momento che le zucchine sono frullate, si ottiene una deliziosa crema che lega bene la pasta con le mandorle che danno anche croccantezza. Con questo piatto potrete stupire tutti i vostri ospiti e lasciarli a bocca aperta. È perfetto per i vegetariani in quanto è composto solo da verdura e frutta secca. L'aggiunta della menta alla crema di zucchine dà un tocco di freschezza: in questo modo il piatto potrà essere gustato sia d'estate che d'inverno. Nonostante la semplicità della ricetta, questo primo piatto è decisamente ricercato e adatto a grandi e bambini che mangeranno la verdura quasi senza rendersene conto.
Preparazione
Passo 1
Affettate la cipolla. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele in quattro per il lungo, eliminando la parte spugnosa centrale. Tagliatele a tocchetti e fatele rosolare in una padella con la cipolla e due cucchiai di olio. Salate leggermente e togliete dal fuoco quando sono ancora al dente.
Passo 2
In un mixer da cucina raccogliete le zucchine, 50 g di mandorle, il parmigiano grattugiato, due cucchiai di olio e le foglie di un ciuffo di menta; frullate tutto fino a ottenere una crema consistente e omogenea. Aggiustate di sale e di pepe.
Passo 3
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente e fateli saltare in padella con la crema di zucchine (se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta). Guarnite con un ciuffetto di menta e le mandorle restanti, spezzettate grossolanamente. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
5 Zucchine
1 Cipolle bianche
80 g Mandorle
4 cucchiai Parmigiano
2 Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe