Gazpacho Senza Pomodoro

Gazpacho Senza Pomodoro

Gazpacho senza pomodoro: una zuppa fredda semplice e salutare

La gazpacho senza pomodoro è una ricetta facile e veloce da realizzare, ottima per un pranzo estivo rinfrescante.

Come preparare in casa la semplice e genuina gazpacho senza pomodoro, una zuppa fredda ideale da gustare in ogni occasione

La gazpacho è un piatto prelibato e leggero, tipico della cucina tradizionale spagnola e ormai diffuso in tutto il mondo. È una ricetta che si lascia apprezzare sia per la facilità con la quale si prepara in pochi minuti, sia per il suo sapore fresco e speziato. L'ingrediente principale è il pomodoro, che conferisce alla zuppa il caratteristico colore rosso acceso. Viene inoltre arricchita con i peperoni verdi, cetrioli e abbondante cipolla. Il tutto frullato a crudo con un semplice mixer. Se le solanacee non vi piacciono o ne siete intolleranti, potete provare la nostra gazpacho senza pomodoro e peperoni, altrettanto buona e salutare. Si prepara con le barbabietole rosse e le carote, che nella loro dolcezza contrastano con l'aroma speziato e leggermente piccante dello zenzero. Non vi resta che provarla!

Preparazione
Passo 1
"Raschiate le carote sotto l’acqua corrente. Spuntatele, tagliatele a rondelle molto sottili e raccoglietele in una ciotola. Condite con un pizzico di sale, irrorate con il succo del limone, mescolate e lasciate marinare per un paio d’ore."
Passo 2
"Intanto, tagliate a tocchetti le barbabietole e raccoglietele nel bicchiere del mixer. Aggiungete la cipolla tritata e lo zenzero, e frullate, versando a filo l’olio necessario a ottenere un composto omogeneo e della giusta densità: se risultasse eccessivamente denso per un gazpacho, diluite con un po’ di acqua. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe."
Passo 3
"Versate il gazpacho in una ciotola capiente, coprite con pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, levate e servite in bicchieri di vetro capienti, guarnendo con le carote a rondelle e un po’ della loro marinata."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Carote
400 g Barbabietole
2 Cipolle rosse
1 Limoni
40 g Zenzero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe