Gazpacho Easy

Gazpacho Easy

Gazpacho easy: una zuppa fredda ricca di gusto

La gazpacho easy è una ricetta estiva ricca di vitamine e sali minerali, ideale per ogni occasione.

Come preparare in casa la deliziosa gazpacho easy, una sfiziosa zuppa estiva tipica della cucina spagnola

L'estate è la stagione ideale per consumare più ortaggi e iniziare a seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. Frutta e verdura sono preziosi alleati per il nostro benessere, per cui è bene che siano sempre presenti sulle nostre tavole. Naturalmente non occorre rinunciare al gusto per fare il pieno di vitamine e sali minerali, anzi! Con un po' di fantasia è possibile realizzare delle ottime ricette sfiziose, come la buonissima gazpacho easy, una zuppa fredda di pomodori, ottima da assaporare in ogni occasione. La gazpacho easy è arricchita con peperoni verdi e cetriolo, che la rendono ancor più saporita e rinfrescante. Si prepara in pochi minuti e può essere servita insieme a delle fragranti fette di pane casereccio. Siamo certi che vi conquisterà al primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
"Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione. Pelate il cetriolo, privatelo dei semi e tagliate la polpa a tocchetti. Tagliate a metà il peperone, eliminate i semi e le coste bianche interne e fatelo a tocchetti."
Passo 2
"Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer, aggiungete il succo di pomodoro, lo scalogno tritato, l’aglio e 20 g di zucchero di canna, e frullate, versando a filo l’olio necessario a ottenere un composto omogeneo e della giusta densità: se risultasse eccessivamente denso per un gazpacho, diluite con un po’ di acqua. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe."
Passo 3
"Versate il gazpacho in una ciotola capiente, coprite con pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, levate e servite in coppette o bicchierini individuali."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Salsa di pomodoro
100 g Pomodori datterini
1 Peperoni verdi
1 Scalogni
1 Cetrioli
2 Aglio
q.b. Zucchero di canna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe