Crema di Borlotti ai Funghi

Crema di Borlotti ai Funghi

Crema di borlotti ai funghi: un piatto caldo e invitante dal profumo autunnale

La crema di borlotti ai funghi è un primo piatto prelibato e nutriente, ottimo da gustare con l'arrivo della stagione fredda.

Come preparare una calda e confortevole crema di borlotti ai funghi, ottima da gustare come piatto unico autunnale

I legumi sono un alimento nutriente e benefico per la nostra salute, contengono una buona quantità di proteine e carboidrati a lento assorbimento, che ci rendono sazi a lungo senza causare picchi glicemici. Per questo è un bene includerli all'interno di una dieta varia e bilanciata, specialmente se accompagnati da dei cereali e ortaggi di stagione. Naturalmente anche il palato vuole la sua parte, quindi oggi vi proponiamo una ricetta sfiziosa e prelibata, che renderà i legumi è vero piacere da gustare, per grandi e piccoli. La crema di borlotti ai funghi misti è una zuppa densa e gradevole da assaporare insieme a dei crostini o a del pane casereccio, specialmente nelle fredde sere d'autunno. Realizzarla è semplicissimo e si presta bene ad essere servita anche nelle occasioni importanti, grazie al suo aspetto elegante e raffinato.

Preparazione
Passo 1
"Scaldate un filo di olio in una casseruola con 1 spicchio di aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, aggiungete i fagioli, ben scolati, coprite a filo di acqua e fate cuocere per una ventina di minuti a partire dal bollore."
Passo 2
"Nel frattempo, pulite i funghi e tagliateli a pezzetti. Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con un filo di olio e una noce di burro. Aggiungete i funghi, profumate con un po’ di rosmarino e portate a cottura. Al termine, regolate di sale e pepate."
Passo 3
"Scolate i fagioli ormai cotti e frullateli con un goccio della loro acqua di cottura. Regolate di sale, pepate e filtrate a un colino per eliminare le bucce. Rimettete la crema nella casseruola, diluitela se necessario con un altro po’ dell’acqua di cottura dei fagioli e tenete in caldo a fuoco basso per qualche minuto."
Passo 4
"Intanto, tostate le fette di pane in forno, dopo averle condite con un filo di olio e strofinate con l’aglio rimasto."
Passo 5
"Distribuite la crema di funghi nelle fondine individuali, sulle fette di pane. Completate con i funghi trifolati e un ciuffetto di rosmarino, condite con un filo di olio e una macinata di pepe, e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Funghi
1 Scalogni
1 Rosmarino
2 Aglio
4 Pane
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe