Tubetti piccanti con Sughetto di Cozze

Tubetti piccanti con Sughetto di Cozze

Un classico della cucina pugliese saporito e nutriente

Un primo piatto di pesce gustoso e saporito pronto in pochi minuti

Un primo piatto nutriente: tubetti piccanti conditi con un gustoso sugo di cozze

I tubetti piccanti sono un primo piatto classico della cucina pugliese, in particolare della zona di Taranto e di Bari. Dalla caratteristica forma tubolare, i tubetti sono un formato di pasta adatto a catturare sughi e sughetti… senza lasciarseli più sfuggire. Provateli in questo piatto perché fanno la differenza, mantengono la cottura e si accompagnano perfettamente al condimento. Altrettanto fondamentale è la scelta delle cozze, che devono intanto essere fresche, meglio se tarantine. Una cozza particolarmente polposa e saporita. Raffaella Caucci ci prepara questo saporito primo di pasta a base di pesce, con pochi e semplici passaggi. Una ricetta ricca di sapore e  dall'intenso profumo di mare!
Preparazione
Passo 1
In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio; unite le cozze, incoperchiate e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cozze saranno completamente aperte. Spegnete il fuoco e sgusciate i molluschi, tenendone da parte qualcuno con il guscio. Filtrate il fondo di cottura e tenete tutto da parte.
Passo 2
In un’altra padella fate soffriggere lo spicchio di aglio restante con un filo di olio e il peperoncino, tritato; aggiungete qualche cucchiaio del fondo di cottura delle cozze e i pelati, schiacciati con una forchetta, e fate cuocere per qualche minuto. Versate il fondo di cottura restante, aggiustate di sale e proseguite la cottura per circa 15 minuti (al termine il sugo dovrà essere un po’ lento).
Passo 3
Lessate i tubetti in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolateli al dente e versateli in padella con il sugo. Aggiungete le cozze e mantecate per 1-2 minuti su fiamma vivace. Impiattate, completate con un filo di olio a crudo e il prezzemolo tritato, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pasta corta
2 kg Cozze
600 g Pomodori pelati
2 spicchi Aglio
1 Peperoncino
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale