Tubetti con Cannellini Calamari e Cime di Rapa ripassate

Tubetti con Cannellini Calamari e Cime di Rapa ripassate

Un piatto dal sapori intensi tipici della cucina mediterranea

Un primo speciale che unisce il sapore del mare e i profumi della terra

Tubetti con cannellini arricchiti con cime di rapa un piatto originale e saporito

Un primo ricco e saporito, un piatto dai profumi e sapori del Sud, tubetti con cannellini. Ingredienti semplici e di facile reperibilità per preparare questa ricetta, cannellini, calamari e cime di rapa. Una ricetta speciale che unisce il sapore dolce e teneri dei cannellini a quello più deciso e amarognolo dei broccoletti. A questi sapori tipicamente rustici si unisce il sapore del mare con i calamari, dal gusto leggero e delicato, una prelibatezza! Un piatto completo che può tranquillamente sostituire primo e secondo, facile e semplice da preparare. Per tutti quelli che hanno poco tempo a disposizione, ma hanno comunque voglia di mangiare sano ed equilibrato. Facile e pratica, tutti i passaggi si possono preparare in anticipo, al momento non vi resterà che cuocere la pasta e assemblare il piatto.
Preparazione
Passo 1
Sbollentate le cime di rapa in acqua bollente e salata; scolatele accuratamente e tenetele da parte. In una casseruola fate rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio; aggiungete i calamari, tagliati ad anelli, e i loro ciuffetti, e fate saltare per qualche minuto su fiamma vivace. Spegnete e tenete da parte.
Passo 2
In un’altra padella fate soffriggere l’aglio restante con un filo di olio e il peperoncino tritato; aggiungete le cime di rapa e fatele saltare per qualche minuto su fiamma vivace. Aggiustate infine di sale.
Passo 3
Lessate la pasta in acqua bollente e salata, scolatela al dente e versatela in padella con i calamari. Aggiungete i cannellini e fate saltare il tutto per qualche minuto. Distribuite le cime di rapa nei piatti da portata e adagiate sopra la pasta. Completate con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Pasta corta
400 g Fagioli cannellini
3 Calamari
1 Peperoncino
400 g Cime di rapa
2 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe