Trenette al Pesto

Trenette al Pesto

Preparare in casa il piatto simbolo della cucina ligure: le trenette al pesto

Le trenette al pesto sono un gustoso primo piatto tipico della cucina ligure.

Come preparare in casa un gustoso primo: le trenette al pesto

Tipico piatto della cucina ligure, le trenette al pesto, sono un delizioso primo che sarà facile realizzare seguendo la ricetta fornita dal ristorante Castello di Cortanze. Per preparare le trenette al pesto, rispettando la tradizione, il basilico dovrà essere pestato a mano in un mortaio di marmo servendosi di un pestello di legno, in modo da non alterare le sue qualità. Delle proprietà benefiche del basilico si hanno notizie già dal Medioevo. In occasione delle Crociate, Decotto, condottiero genovese, portò in Liguria dalla Terra Santa i semi di basilico per utilizzarli come erba curativa. In seguito, scoperte le qualità culinarie della pianta, da solo rimedio officinale passò ad essere utilizzata in cucina. Un abbinamento indicato con questo piatto è un vino bianco fermo, possibilmente ligure.
Preparazione
Passo 1
In un mortaio raccogliete l’aglio, l’olio, il sale grosso e i pinoli, e con un pestello iniziate a lavorare fino a ottenere una crema omogenea. Unite le foglie di basilico, lavate e private dei gambi, avendo cura di aggiungerne poche alla volta.
Passo 2
Una volta ottenuta una crema verde brillante, incorporate i formaggi grattugiati con un cucchiaio e trasferite il pesto ottenuto in una ciotola. Lavate e mondate i fagiolini, sbucciate le patate e tagliatele prima a metà e poi a fettine di circa 1 cm di spessore.
Passo 3
A questo punto portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi le linguine con i fagiolini e le patate. Nel frattempo stemperate il pesto con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Dopo 7-8 minuti, scolate tutto e trasferitelo nella ciotola con il condimento. Mescolate per bene, impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Linguine
Aglio
10 g Sale
50 g Pinoli
50 ml Olio extravergine di oliva
6 mazzo Basilico
50 g Parmigiano
50 g Pecorino
Patate
200 g Fagiolini