Tortelloni Carciofi e Basilico

Tortelloni Carciofi e Basilico

Un primo piatto speciale per la domenica di Pasqua come i tortelloni carciofi e basilico

Un primo piatto per un giorno speciale i tortelloni ai carciofi condito con una salsina fresca al basilico

Un primo piatto speciale per la domenica di Pasqua come i tortelloni carciofi e basilico

I tortelloni carciofi e basilico, sono ottima un'idea di un primo piatto goloso per una giornata speciale come la Pasqua. È proprio in questo periodo infatti, che i carciofi danno il meglio di sé sia nella qualità che nel sapore. E cosa c'è di meglio che un buon piatto di pasta fatta in casa con ingredienti di stagione e magari a km 0? I tortelloni carciofi e basilico è una ricetta semplice e da preparare, e tutto sommato anche veloce. Considerando che la pasta ripiena potete prepararla in anticipo magari la mattina per il pranzo. Se preferite anche qualche giorno prima e congelarla. Al momento del servizio basterà cuocerli in acqua bollente salata e condirli con burro fuso e basilico fresco. È nelle occasioni speciali che si vede la vera cuoca e con questa ricetta, dimostrerete ai vostri ospiti le vostre abilità in cucina!
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova e impastate per circa 15-20 minuti fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare per circa mezz’ora.
Passo 2
Nel frattempo pulite in carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la barba e le punte. Man mano che li pulite, raccoglieteli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Lessateli in acqua bollente per 10 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti.
Passo 3
Tritate la cipolla e fatela appassire in padella con un filo di olio; aggiungete in carciofi e proseguite la cottura per altri 10 minuti (se necessario, allungate con un goccio di acqua). Frullate il tutto grossolanamente, quindi incorporate l’uovo, la ricotta, qualche foglia di basilico e il pecorino; regolate di sale e di pepe.
Passo 4
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e con un coppapasta da 7 cm di diametro ricavate tanti dischetti. Distribuite al centro una noce di ripieno, ripiegate a mezzaluna e premete per chiudere. Lessate i tortelloni in acqua bollente e salata, quindi scolateli e conditeli con il burro fuso. Impiattate, guarnite con il basilico e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina 00
3 Uova
40 g Pecorino
130 g Ricotta vaccina
5 Carciofi
1 Cipolle bianche
1 Limoni
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
30 g Burro