Tortellini alla Bolognese

Tortellini alla Bolognese

Tortellini alla Bolognese, un primo piatto di grande valore...gastronomico

I Tortellini alla Bolognese sono un piatto molto conosciuto in Italia e all'estero.

Tortellini alla Bolognese, un primo piatto da legenda della cucina nordica italiana

I Tortellini alla Bolognese sono i più rappresentativi della cucina Emiliana e riescono a fornire un grandissimo apporto di gusto e raffinatezza, specie se serviti in tavola con grande amore e passione per la tradizione classica. I metodi di preparazione della pasta ripiena riguardano infatti quelli del passato, ovvero quando si preferiva farcire i tortelli con ingredienti di carne, possibilmente fresca e confezionata secondo i canoni della più ampia conservazione gastronomica. L'appellativo "bolognese" è dato ai Tortellini, in quanto la preparazione del condimento di base prevede l'utilizzo di ingredienti a base di carne tanto cari alla tradizione del centro-nord dell'Italia. Il piatto è ideale per un pranzo particolare e sposa bene con un vino rosso di qualità, invecchiato nelle cantine enogastronomiche della penisola.

Preparazione
Passo 1
"Preparate l’impasto come da ricetta base con la farina, 4 uova e un pizzico di sale. Dategli forma di palla, copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti. "
Passo 2
"Fate fondere il burro in un tegame, sbriciolatevi il midollo e fatelo sciogliere. Tritate al mixer il prosciutto, la mortadella e la carne e fate rosolare nel tegame per 2 minuti. Trasferite tutto in una terrina e lasciate raffreddare. Unite le uova rimaste, metà del parmigiano, un pizzico di sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata e amalgamate. "
Passo 3
"Tirate la pasta con un matterello, fino a ottenere una sfoglia sottile e confezionate i tortellini con il ripieno preparato come indicato a pagina XX. "
Passo 4
"Portate a bollore il brodo, e lessateci i tortellini finché non verranno a galla. Distribuiteli nei piatti individuali con il brodo, spolverizzateli con parmigiano grattugiato e servite. "

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano
6 Uova
100 g Prosciutto crudo
100 g Mortadella
150 g Pollo
100 g Midollo
200 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe