Tortelli di Zucca alla Mantovana

Tortelli di Zucca alla Mantovana

I Tortelli di Zucca alla Mantovana, tradizione e delicatezza in tavola

La massima espressione della tradizione Lombarda, i Tortelli di Zucca alla Mantovana

I Tortelli di Zucca alla Mantovana, tradizione e gusto insieme per un grande successo

I Tortelli di Zucca alla Mantovana sono sicuramente il piatto principale di questa fantastica città a cavallo tra Lombardia di cui fà parte, e l'Emilia Romagna, terra di cui subisce alcune notevoli influenze. Questo fattore si riscontra immediatamente dalle caratteristiche di questa preparazione; i Tortelli infatti richiamano alla mente le grandi tradizioni culinarie Emiliane, fatte di soffice dolcezza nelle sfoglie che andranno ad essere riempite nei modi più disparati. Il contributo Mantovano si concretizza nell'inserimento delle Zucca, elemento principe dell'agricoltura locale. La somma è un primo piatto leggero dai sapori logicamente dolciastri, ma dal tocco sul palato altamente morbido e deliziosamente cremoso. Ogni boccone che si andrà a sciogliere in bocca non potrà quindi essere che accompagnato da adeguati vini corposi rossi per chiudere al meglio un fantastico inizio di pranzo.

Preparazione
Passo 1
Per il ripieno: infornate la zucca a 200 °C e fate cuocere per 25-30 minuti. Trascorso il tempo, levatela e lasciatela raffreddare. Quindi passatela al setaccio, raccogliendo la polpa in una ciotola.
Passo 2
Unite gli amaretti, la mostarda e 3-4 cucchiai di grana. Profumate con una grattugiata di noce moscata, amalgamate bene e lasciate riposare in un luogo fresco per circa 12 ore.
Passo 3
Per la pasta: setacciate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Rompete al centro le uova, unite un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Dategli forma di palla, copritelo e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
Passo 4
Stendete l’impasto in una sfoglia sottile e ritagliate tanti quadrati di 10 cm di diametro. Distribuite su ogni quadrato una noce di ripieno, piegateli a rettangolo e sigillate bene i bordi.
Passo 5
Lessate i tortelli in abbondante acqua appena bollente, leggermente salata. Scolateli al dente e distribuiteli a strati successivi in una zuppiera, condendo ogni strato con abbondante burro fuso e grana grattugiato.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Farina di grano
6 Uova
q.b. Sale
150 g Amaretti
100 g Mostarda
q.b. Grana
q.b. Noce moscata
100 g Burro