Tortelli di Zucca

Tortelli di Zucca

Il piacere di preparare dei tortelli di zucca di qualità

I tortelli di zucca rispecchiano a pieno la tradizione e la semplicità unite ad un gusto di qualità unica.

Alla scoperta dei tornelli di zucca

I pranzi con amici e parenti sono avvolti da un cupo alone di banalità culinaria? Variare il menù è di fondamentale importanza per evitare la routine, ma non sempre la scelta dei piatti soddisfa le esigenze dei commensali. Puntare sui tortelli significa non sbagliare mai. Qualsiasi sia il ripieno, al momento dell'assaggio si apre una finestra sul passato alla riscoperta di sapori ricchi di tradizione. Un piatto che porta gioia e piacere fin dal momento del servizio in tavola. La bellezza della sfoglia fatta in casa è superata soltanto dalla bontà del ripieno a base di zucca. Il burro e la salvia, uniti ad una buona dose di parmigiano, rappresentano il condimento perfetto in grado di esaltare questa creazione nei minimi particolari. I palati verranno stuzzicati da sapori semplici e genuini che renderanno il pasto un'esperienza piacevole boccone dopo boccone.

Preparazione
Passo 1
Per il ripieno: affettate la zucca, eliminate i semi e disponete le fette (senza sbucciarle) su una teglia, foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti (o comunque finché la zucca risulterà cotta). Levate dal forno, sbucciate le fette e passate la polpa al setaccio.
Passo 2
Raccogliete il passato in una ciotola, aggiungete gli amaretti sbriciolati, la mostarda, tritata, e il parmigiano. Regolate di sale, profumate con una grattugiata di noce moscata, amalgamate e mettete da parte in frigo.
Passo 3
Per la sfoglia: setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la classica fontana, unite al centro le uova e un pizzico di sale, e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Passo 4
Tirate l’impasto in una sfoglia sottile. Distribuite noci di ripieno su metà sfoglia, a distanza regolare l’una dall’altra, e coprite con l’altra metà. Premete con le dita attorno alle noci di ripieno, quindi, con una rotella dentata, ricavate tanti tortelli quadrati.
Passo 5
Fate fondere il burro in una padella con qualche foglia di salvia. Lessate i tortelli, in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli al dente nella padella con il burro fuso e fateli saltare per 1 minuto. Levate, spolverizzate con abbondante parmigiano e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano
4 Uova
q.b. Sale
100 g Amaretti
80 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
50 g Burro