Tortelli di gamberi e piselli

Quando arriva la primavera cosa c'è di meglio che acquistare piselli freschi e utilizzarli per realizzare un raffinato primo piatto? Vi propongo questa ricetta: tortelli di gamberi e piselli. Con due avvertenze: per la crema con cui farcire i tortelli consiglio di impiegare lo stracchino (formaggio leggero e adatto alla primavera). Per l'acquisto di piselli che siano veramente freschi fate attenzione che il baccello non sia già aperto. Sergio Maria Teutonico
Preparazione
Passo 1
Preparate l'impasto: mescolate le farine e create la classica fontana, aggiungete un pizzico di sale, quindi le uova e l'acqua. Impastate con energia fino a ottenere una massa soda e liscia che lascerete riposare almeno 30 minuti, coperta e al fresco. Dopodiché, stendete l'impasto a uno spessore di circa 1 mm e ricavatene dei quadrati di circa 5 X 5 cm.
Passo 2
Per il ripieno: in una padella sciogliete il burro a fuoco dolce e fateci rosolare l'aglio. Una volta imbrunito, eliminate l’aglio e sfiammate con 2-3 cucchiai di maraschino, stando ben attenti alle fiamme. Unite ora i piselli tritati grossolanamente al coltello e fateli saltare per pochi minuti.
Passo 3
Pulite e sgusciate i gamberetti, tritateli grossolanamente e uniteli ai piselli. Regolate di sale e di pepe e fate cuocere velocemente a fuoco vivo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente. A questo punto, mescolate il tutto allo stracchino che dovrà essere ben freddo.
Passo 4
Bagnate i riquadri di pasta con un pochino di acqua, disponete un mucchietto di ripieno nel centro e ripiegate a triangolo, sigillando bene i bordi. Unite quindi gli angoli del lato più lungo, creando la classica forma dei tortelli.
Passo 5
Per la salsa: fate fondere poco burro, a fuoco moderato, insieme all’aglio. Tritate il basilico velocemente, aggiungetelo al burro fuso ed eliminate l’aglio. Regolate di sale e di pepe e conditeci i tortelli che avrete fatto cuocere per pochi minuti in abbondante acqua salata.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la sfoglia
200 g Farina di riso
300 g Farina 00
60 ml Acqua
4 Uova
q.b. Sale
Per il ripieno
100 g Piselli
300 g Gamberetti
100 g Formaggio spalmabile
1 spicchio Aglio
q.b. Maraschino
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la salsa
q.b. Burro
1 Basilico
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe