Tortelli di burrata al timo

Oggi voglio farvi assaggiare degli strepitosi tortelli di burrata al timo. Un primo piatto preparato con la pasta sfoglia fatta in casa. Avete mai provato a fare i tortelli? Per darvi un altro piccolo aiuto in cucina, vi svelo qualche trucchetto per preparare una perfetta pasta sfoglia adatta ai tortelli di burrata al timo. Se avete intenzione di destinare la pasta sfoglia a tortelli o, più in generale, alla pasta ripiena, bisogna stenderla in sfoglie molto sottili (circa 1 mm di spessore) a mano con il matterello, o (con risultati più soddisfacenti) con l'apposita tirasfoglie a manovella. Inoltre, l'impasto base della pasta ripiena varia a seconda del tipo di ripieno: a seconda che sia carne, pesce o formaggio. Come per la pasta fresca non farcita, inoltre, anche l'impasto della pasta ripiena può essere preparato con altri tipi di farina, come ad esempio quella di ceci, di castagne, di grano saraceno, o di farro o integrale. Inoltre, l'impasto può essere colorato con verdure, come i classici spinaci, il pomodoro e le barbabietole, o non spezie, come zafferano e cacao, o ancora con altri ingredienti, come il particolare nero di seppia. Mattia Poggi  
Preparazione
Passo 1
Preparare la farcia lavorando con il cutter la ricotta, la stracciatella ed il parmigiano, regolare di sale e pepe e tenere in frigorifero.
Passo 2
Preparare l’impasto dei tortelli impastando farina uova ed eventualmente acqua, laddove ce ne fosse bisogno, riposare in frigo per mezz’ora e stendere allo stendipasta. Farcire con il composto di burrata e richiudere sigillando i bordi dei tortelli con acqua.
Passo 3
Rosolare in una padella olio ed aglio, unire le zucchine a cubetti ed i pomodori secchi a listarelle, lasciar insaporire per qualche minuto e poi cuocere i ravioli per 4 minuti in acqua bollente, scolarli e saltarli in padella, servire con timo fresco e parmigiano a piacere.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Farina di grano
4 Uova
2 Tuorli
Per la farcitura
500 g Stracciatella di burrata
100 g Ricotta vaccina
50 g Parmigiano
Per il sugo
40 g Pomodori secchi
1 Zucchine
q.b. Timo
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva