Tortelli al Bagòss al Burro ed Erbe aromatiche

Tortelli al Bagòss al Burro ed Erbe aromatiche

Deliziosi tortelli al bagòss al burro ed erbe aromatiche

Tortelli ripieni di bagòss accompagnati dal gusto intenso del burro e delle erbe aromatiche

Un mix di tradizione e originalità: tortelli al bagòss al burro ed erbe aromatiche

I tortelli sono un piatto tipicamente italiano e si possono trovare soprattutto in Emilia Romagna, in Lombardia e in Toscana. Possono essere a forma rettangolare come i ravioli o a forma di tortellino. È una pasta che solitamente viene preparata in casa ed è molto amata da grandi e piccini, perché può essere farcita con tanti ingredienti diversi. Il bagòss è un prodotto tipico del Bagolino, un piccolo paese di montagna situato al centro delle Alpi. È un formaggio dalla forma cilindrica e dalla crosta oleata. Avendo una pasta molto consistente, tende a rompersi in scaglie e inoltre presenta un tipico colore giallo paglierino a causa della presenza di zafferano. Ha un odore molto penetrante e un sapore intenso, tipico del formaggio stagionato. Prova a realizzare i tortelli al bagòss e arricchisci la tua ricetta con burro ed erbe aromatiche. Questi due ingredienti, infatti, hanno un gusto molto deciso e sono assolutamente perfetti per dare un tocco di originalità ai tuoi tortelli.

Preparazione
Passo 1
Per il ripieno: lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola; unite il bagòss grattugiato, la ricotta e l’uovo, e amalgamate. Coprite, mettete in frigo e lasciate riposare per circa un’ora.
Passo 2
Per la sfoglia: setacciate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Unite al centro le uova e un pizzico di sale, e lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dategli forma di palla, coprite e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Passo 3
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e tiratelo in una sfoglia sottile. Ritagliate tanti quadrati di 6 cm di lato e disponete al centro di ogni quadrato una noce di ripieno. Piegate i quadrati a triangolo e formate i tortelli, sovrapponendo i due angoli alla base dei triangoli e premendo leggermente.
Passo 4
Fate fondere il burro in una padella e profumate con un po’ di timo e di maggiorana, tritati. Lessate i tortelli in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli bene al dente nella padella con il burro fuso e fate saltare per un minuto. Levate, spolverizzate con abbondante bagòss grattugiato e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina di grano
3 Uova
q.b. Sale
500 g Patate
50 g Ricotta vaccina
80 g Burro
1 rametto Timo
1 Maggiorana