Tonnarelli con Alici e Dentice

Tonnarelli con Alici e Dentice

Tonnarelli con alici e dentice: un primo piatto al profumo di mare

I tonnarelli con alici e dentice sono una ricetta tipica della cucina laziale, tanto buona quanto semplice da realizzare.

Come preparare in casa un semplice e prelibato primo piatto di tonnarelli con alici e dentice, ottimi da servire durante un pranzo estivo

Se siete degli amanti del pesce e vi piace sperimentare abbinamenti sempre nuovi e stuzzicanti, allora non potete lasciarvi sfuggire la ricetta dei tonnarelli con alici e dentice, una specialità tipica della cucina popolare laziale dal sapore e profumo mediterraneo. Questo grande classico è talmente facile e veloce da realizzare che potrete portarlo in tavola ogni volta che vorrete, per la gioia di grandi e piccoli. I tonnarelli con alici e dentice sono un piatto unico ricco di tutti i macronutrienti essenziali, come proteine e carboidrati complessi, che soddisfano il palato senza appesantire. Genuini, vivaci e dall'aspetto invitante: non hanno alcun difetto, sennonché resistere alla tentazione di concedersi il bis è praticamente impossibile!

Preparazione
Passo 1
"Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio, schiacciato. Eliminate ques’ultimo, unite i filetti di alici e lasciate insaporire. Tagliate a striscioline il filetto di dentice, aggiungetele al condimento, e fatele saltare per un paio di minuti, facendo attenzione a non romperle. Poi scolatele e tenetele da parte."
Passo 2
"Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolateli, pelateli e tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a tocchetti. Sminuzzate grossolanamente la mollica di pane e aggiungetela all’olio di cottura. Unite un altro po’ di olio e i tocchetti di pomodoro e proseguite la cottura per qualche minuto ancora."
Passo 3
"Intanto, lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Aggiungete le striscioline di dentice e padellate per un minuto. Levate e servite con un filo di olio a crudo e una spolverizzata di prezzemolo tritato."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Tonnarelli
200 g Alici
1 Aglio
100 g Pane integrale
20 Pomodori datterini
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale