Tonnarelli ai Gamberi Pecorino e Menta

Un primo di pesce leggero e saporito i tonnarelli ai gamberi, pecorino e menta proposti dallo chef di Taverna Flavia Francesco Sciabbarrasi. Una ricetta che stupirà piacevolmente chiunque la assaggi, sposando il delicato sapore di mare dei gamberi all'aroma intenso e leggermente piccante del pecorino, proponendo il tutto con il tocco di freschezza inaspettata della menta che dona al piatto il suo valore aggiunto. La menta è utilizzata da sempre in cucina, oltre che per la piacevolezza del sapore, per le grandi proprietà benefiche. Protagonista di numerose preparazioni dolci e salate, dona un profumo inconfondibile fungendo anche da digestivo, antisettico e antispasmodico.

Ricette per un menù completo alla menta

La ricetta del risotto robiola, menta e asparagi La ricetta del pesce spada menta e miele La ricetta del purè di patate, zucchine e menta La ricetta dei pancake al cioccolato con pesche alla menta Procuriamoci tutto il necessario per preparare dei sublimi tonnarelli ai gamberi, pecorino e menta seguendo i consigli dello chef Francesco Sciabbarrasi.
Preparazione
Passo 1
Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata. Scaldate l'olio in una padella e mettete la menta, portate a temperatura. A questo punto aggiungete del pepe nero e un po' di acqua di cottura, portate a ebollizione e aggiungete i gamberi sgusciati.
Passo 2
A cottura ultimata dei tonnarelli, scolate e versate nella padella con i gamberi. Terminate il piatto con abbondante pecorino e impiattate.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Tonnarelli
24 Gamberi
150 g Pecorino
1 Menta
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale