Timballo di Tortiglioni al Ragù di Manzo in Crosta di Pane

Timballo di Tortiglioni al Ragù di Manzo in Crosta di Pane

Preparare il timballo di tortiglioni al ragù di manzo

Il timballo di tortiglioni al ragù di manzo può essere gustato caldo o freddo ed è per questo adatto a tutte le stagioni.

Alla scoperta del timballo di tortiglioni al ragù di manzo in crosta di pane

Le stagioni più calde portano con sé le belle giornate da trascorrere fuori in compagnia e il completo rifiuto di sedersi a tavola per assaporare qualcosa di bollente. I piatti di pasta fumanti che tanto hanno coccolato l'appetito nei periodi più freddi non sono più all'apice delle preferenze. Per gli amanti del prodotto della tradizione italiana per eccellenza, la ricetta perfetta che permette di non fare distinzioni nell'arco dell'anno è il timballo di tortiglioni al ragù di manzo. Una creazione da gustare calda o fredda che delizierà i palati in ogni occasione. Servire a tavola una crosta di pane assicura un'ottima impressione agli occhi dei commensali. È però al momento del taglio e della scoperta del ripieno di pasta e ragù di manzo che si ha la vera magia: l'acquolina in bocca cresce a dismisura per un'esperienza multisensoriale di qualità.

Preparazione
Passo 1
Mondate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e fateli a listerelle. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio. Aggiunte la carne tritata e fate rosolare per qualche minuto.
Passo 2
Bagnate con il vino e fate sfumare. Versate la passata di pomodoro, aggiungete le listerelle di peperone, profumate con il rosmarino e fate cuocere per 35-40 minuti, a fuoco basso. Poco prima del termine, regolate di sale e pepate. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Lessate i tortiglioni in abbondante acqua bollente leggermente salata; scolateli molto al dente nella padella con il ragù e mescolate. Aggiungete il parmigiano e la besciamella, e mescolate ancora.
Passo 4
Stendete la pasta di pane in due dischi dello spessore di 1/2 cm, l’uno leggermente più grande dell’altro). Foderate lo stampo con un foglio di carta forno, adagiate il disco più grande e fatelo aderire bene. Riempite con i tortiglioni conditi, coprite con il disco più piccolo e sigillate i bordi.
Passo 5
Create un foro al centro del sfoglia di pane superiore, per far fuoriuscire il vapore, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. Levate, lasciate raffreddare, sformate e servite. È ottimo tiepido o freddo.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Tortapistocchi
1 kg Impasto pane
400 g Macinato di manzo
400 g Passata di pomodoro
1 Cipolle bianche
1 Rosmarino
3 Peperoni verdi
150 g Besciamella
50 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Stampo