Timballo di Tortellini

Timballo di Tortellini

Il timballo di tortellini è un piatto ricco e gustoso perfetto per la stagione invernale

Il timballo di tortellini è un primo ricco realizzato con morbidi tortellini, besciamella e una gratinatura croccante

Un maestoso timballo di tortellini

Il timballo di tortellini è una sontuosa torta di tortellini condita con vari aromi, verdure, ingredienti e cotta in forno con abbondante besciamella. Un primo piatto ricco e davvero nutriente che potrebbe benissimo essere servito come piatto unico, data la sua particolare completezza. In alternativa può diventare parte di un buffet ricercato di rustici e torte salate. Per prepararlo potrete scegliere i tortellini che preferite, alla carne, al prosciutto e, perché no, provare varianti con altri ingredienti e ripieni, come pesce o ricotta e spinaci, basterà usare un po' di fantasia e adeguare gli altri sapori della ricetta al tipo di ripieno prescelto. In ogni caso, si tratta di un piatto che riscuoterà un enorme successo tra i vostri ospiti, per originalità e sapore. Una preparazione che richiede un po' di impegno, ma che di certo saprà darvi la giusta soddisfazione.

Preparazione
Passo 1
Pulite i funghi, eliminate la parte radicale e passateli con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito. Poi, tagliateli a pezzetti.
Passo 2
Mondate e tritate la carota, il sedano e la cipolla. Fate fondere una noce di burro in una padella con un filo di olio, unite il trito preparato e fate soffriggere per qualche minuto.
Passo 3
Aggiungete la polpa di manzo macinata e le salsicce, spellate e sgranate, e fate rosolare mescolando ogni tanto. Sfumate con un po’ di vino bianco, unite i porcini e lasciate insaporire a fuoco vivace. Aggiungete la passata, regolate di sale, pepate e proseguite la cottura per 40 minuti.
Passo 4
Lessate i tortellini in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli a metà cottura, e conditeli con parte del sugo e una manciata di parmigiano. Foderate una teglia con la pasta sfoglia e distribuite a strati i tortellini, il sugo rimasto, la besciamella e il parmigiano.
Passo 5
Ripetete la sequenza degli strati, terminando con sugo, besciamella e parmigiano. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti, o comunque finché si sarà formata una crosticina dorata. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Pasta sfoglia
150 g Macinato di manzo
2 Salsicce
150 g Funghi porcini
500 g Passata di pomodoro
4 dl Besciamella
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
120 g Parmigiano
1 Vino bianco
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe