Timballo con Ricotta di Bufala e Melanzane

Una presentazione impeccabile unita ad un sapore davvero speciale nella ricetta del timballo con ricotta di bufala e melanzane, preparato dallo chef Daniele Caldarulo. Il timballo, specialità tipica delle regioni dell'Italia Meridionale, da centinaia di anni rallegra i pranzi di festa delle tavole nostrane, in tante gustose varianti.

Vediamo insieme qualche ricetta per il timballo

La ricetta del timballo di riso baccalà e verdure La ricetta del timballo di anelletti La ricetta del timballo verde alla romana Prendete carta e penna e appuntate cosa ci serve per preparare lo sfizioso timballo con ricotta di bufala e melanzane di Daniele Caldarulo.
Preparazione
Passo 1
Cuociamo le candele in abbondante acqua a metà cottura lasciandole al dente. Scoliamole, raffreddiamole e tagliamole a becco di flauto ad una lunghezza di circa 9 cm. Mettiamo da parte.

Affettiamo la melanzana per la lunghezza pareggiando le due estremità, grigliamola creando il quadrettato della griglia e mettiamo da parte.
Passo 2
Per il caviale di melanzane
Inforniamo  le melanzane con la buccia a 180 °C per 20 minuti, spelliamo, togliamo i semi e tritiamo. Mischiamo la ricotta con il caviale di melanzane, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, regoliamo di sale e pepe e assembliamo i timballetti.
Passo 3
Tagliamo una striscia rettangolare di carta da forno 5 x 15, spennelliamo con il burro e, in orizzontale partendo da sinistra, mettiamo 2 fette di melanzana grigliata, sovrapponiamo con le candele sempre partendo da sinistra e subito dopo il ripieno.
Passo 4
Andiamo ad avvolgere andando a ricavare un timballetto che andremo a posizionare in piedi su placca con carta da forno. Posizioniamo un pezzo di scamorza fumè al centro della coroncina e inforniamo a 180 °C per 8 minuti.
Passo 5
A parte procediamo con la salsa sbianchendo i datterini, li spelliamo e li andiamo ad infornare su carta da forno a 85 °C per 1 ora condendoli con timo, arancia grattugiata, sale, pepe ed un filo di olio. Subito dopo aver candito i datterini li andiamo a spadellare con un filo d’olio e aglio sotto sale.
Passo 6
Assembliamo il nostro timballetto adagiando sul fondo del piatto la salsa a base di datterini confit, su di essa posizioniamo i timballetti croccanti e decoriamo a piacere.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Candele (pasta)
300 g Ricotta di bufala
50 g Tuorli
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Basilico
1 Melanzane
500 g Pomodori datterini
q.b. Aglio
50 g Parmigiano