Timballini di Reginette Salsiccia e Carciofi

Timballini di Reginette Salsiccia e Carciofi

Una porzione di pasta ripiena: timballini di reginette salsiccia e carciofi

In questa pietanza gli ingredienti si combinano sapientemente per un risultato eccellente che soddisfa il palato: timballini di reginette salsiccia e carciofi.

Un'insolita pasta al forno: timballini di reginette salsiccia e carciofi

Nei ricordi della nostra infanzia il timballo di pasta era la prelibata pietanza delle ricorrenze o delle grandi occasioni. La preparazione era un rito che impegnava, quasi, tutte le donne di casa. Una ricetta, non facile da preparare ma con un pò di buona volontà e tempo a disposizione si possono incantare i palati dei nostri ospiti con: timballini di reginette salsiccia e carciofi. Qualsiasi tipo di formato di pasta si presta alla preparazione dei timballini, ma certamente fatti con le reginette, una pasta lunga con arricciatura sui bordi, la tenuta e consistenza sono assicurate. La reginetta è ideale per essere condita con varie salse come: ragù di carne, pesto, genovese (a base di cipolla) o con la salsiccia. Naturalmente con un tocco di classe possiamo arricchire il nostro condimento con i carciofi. Un ortaggio tipico del'area mediterranea ricco di proprietà antiossidanti e diuretiche.
Preparazione
Passo 1
Pulite i carciofi, ricavate i cuori e tagliateli a striscioline sottili. Spellate e sgranate le salsicce. Scaldate un filo di olio in una padella con 1 rametto di rosmarino e l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i carciofi e le salsicce, e fate rosolare.
Passo 2
Profumate con una macinata di pepe, regolate di sale e fate sfumare con 1/2 bicchiere di vino. Aggiungete il latte e la panna, mescolate e completate la cottura per 5 minuti.
Passo 3
Lessate le reginette in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella con il condimento e un po’ di pecorino grattugiato.
Passo 4
Imburrate 6-8 stampini individuali quadrati, distribuite le reginette condite e pressatele leggermente. Mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire. Sformate i timballini, spolverizzateli con un po’ di pecorino, decorate con un ciuffetto di rosmarino e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Pasta corta
4 Salsicce
2 Carciofi
80 g Pecorino
1 spicchio Aglio
2 rametti Rosmarino
1 bicchiere Panna
1 bicchiere Latte
Vino bianco
Burro
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe