Timballini di Maccheroni con Sugo di Carne alla Siciliana

Timballini di Maccheroni con Sugo di Carne alla Siciliana

Come preparare i timballini di maccheroni con sugo di carne

I timballini di maccheroni con sugo di carne sono un primo piatto di pasta al forno avvolto nelle melenzane.

I timballini di maccheroni con sugo di carne: un primo piatto estivo e ricco di sapore

I timballini di maccheroni con sugo di carne sono un primo piatto ispirato alla cucina siciliana. È una pietanza estiva, sostanziosa e casereccia a base di carni miste e, soprattutto, di melanzane, un ortaggio molto presente nella tradizione di questa regione. Il timballo è una specialità della cucina meridionale le cui origini risalgano al XIV secolo. Solitamente è a base pasta o di riso e viene cotto al forno all'interno di uno stampo. La nostra ricetta è una variante fantasiosa del timballo di melanzane alla siciliana. Infatti, si utilizzano i maccheroni anziché gli anelletti e la salsa con cui sono conditi è un misto di pomodoro, carne, verdure e spezie. Le melanzane fritte sono immancabili anche in questa versione e sono utilizzate per formare una deliziosa crosta intorno alla pasta. La preparazione dei timballini di maccheroni con sugo di carne richiede molto tempo e, tuttavia, il gusto ricco di questo primo piatto sarà un'ottima ricompensa per i vostri sforzi.

Preparazione
Passo 1
"Tritate le cipolle e fatele appassire in una casseruola con un filo di olio; aggiungete le carni tritate e fatele rosolare bene. Bagnate con il vino, fate evaporare, aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate insaporire per qualche minuto."
Passo 2
"Aggiungete la passata di pomodoro e 1 bicchiere abbondante di acqua tiepida, profumate con una macinata di pepe e un po’ di timo e di rosmarino tritati, regolate di sale, e fate cuocere per un’ora e mezza a fuoco dolce. Trascorso il tempo, levate e tenete da parte."
Passo 3
"Sciacquate le melanzane e ricavate 18-20 fette dalla parte centrale. Tagliate il resto a cubetti. Friggete le fette e i cubetti in olio ben caldo, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina."
Passo 4
"Tagliate a dadini il primo sale e scottate i piselli in acqua bollente leggermente salata. Ungete 6-8 stampini individuali, cospargeteli con un po’ di pangrattato e rivestiteli con le fette di melanzana."
Passo 5
"Lessate i maccheroni in acqua bollente e salata, scolateli al dente e trasferiteli nella casseruola con il sugo (ma prima prelevate un po’ di condimento e tenetelo da parte). Aggiungete il formaggio a dadini, il caciocavallo grattugiato, i piselli, le uova sode, tagliate a spicchi, e la dadolatina di melanzana e mescolate."
Passo 6
"Distribuite il tutto negli stampini e chiudeteli ripiegando le fette di melanzana. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate riposare per una decina di minuti. Sformate i timballini nei piatti individuali, completate con il ragù tenuto da parte, scaldato leggermente, guarnite con un ciuffo di rosmarino e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
100 g Fegatini di pollo
100 g Concentrato di pomodoro
1 l Passata di pomodoro
300 g Piselli
3 Melanzane
2 Cipolle bianche
100 g Caciocavallo
150 g Primosale
3 dl Vino bianco
3 Uova
1 Timo
1 Rosmarino
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe