Tiella di riso patate e cozze

Tiella di riso patate e cozze

Una ricetta perfetta e adatta a tutti

Riso e cozze: un binomio perfetto per portare in tavola un piatto unico

A scuola di tielle con lo chef Massimo Malantrucco, che ha in serbo per noi una bellissima sorpresa: tiella di riso patate e cozze. Realizzata con ingredienti freschi, nostrani e di stagione, preparati a freddo e disposti a strati, la tiella di riso patate e cozze è molto semplice da preparare.

Una tiella pratica ed economica ma soprattutto gustosa e adatta ad ogni occasione.

Preparazione
Passo 1
Tritate la cipolla e l’aglio, e uniteli al prezzemolo. Con una retina metallica pulite accuratamente il guscio delle cozze e poi sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente. Se le cozze presentano delle incrostazioni dure, rimuovetele con un coltellino. Sempre con un coltellino, aprite i molluschi facendo colare in una ciotola il loro liquido (conservatelo perché vi servirà in seguito). Disponete i molluschi su una metà della loro valva e metteteli in un piatto.
Passo 2
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili di circa 3-4 mm. Grattugiate il pecorino non molto finemente. Ungete la tiella con un filo di olio e spolverizzate un po’ del trito a base di prezzemolo.
Passo 3
Disponete sopra uno strato di patate facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Salate leggermente, spolverizzate con il trito e condite con 3 cucchiai di olio.
Passo 4
Disponete le cozze con la valva verso il basso in modo molto serrato, senza lasciare troppi spazi vuoti. Profumate con un po’ di prezzemolo e una macinata di pepe.
Passo 5
A questo punto mettete il riso all’interno di tutte le cozze
Passo 6
spolverizzate con altro pecorino e versate il liquido delle cozze tenuto a parte, ben filtrato. La componente liquida deve arrivare a filo dello strato di riso; se non fosse sufficiente, aggiungete dell’acqua fredda.
Passo 7
Realizzate un ultimo strato di patate, mettendole ben serrate. Salate leggermente, condite con 3 cucchiai di olio e spolverizzate con altro pecorino. Completate con un altro giro di olio e una macinata di pepe.
Passo 8
Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 45 minuti: i primi 15 minuti di cottura, coprite la tiella con un foglio di carta alluminio, poi scoprite e terminate la cottura finché il liquido non sarà stato assorbito e le patate risulteranno ben dorate. Levate, lasciate riposare e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Cozze
600 g Patate
200 g Riso
10 g Pecorino
100 g Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
3 cucchiai Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe