Tiella

Tiella

Il gusto ricco e casereccio della tiella pugliese

La tiella è una ricetta per un fresco e saporito primo piatto tipico della Puglia e a base di riso, cozze e patate.

La tiella: un primo piatto dai freschi profumi di mare

La tiella è un primo piatto caratteristico della cucina pugliese in cui il riso, le cozze, le patate condite con pomodori, aromi e pecorino creano un autentico grande classico. È una pietanza fresca, leggera e ricca di aromi e profumi di mare e di terra grazie al'abbinamento tra formaggio e pesce. Questo delizioso piatto ha origini legate a Bari, alla sua tradizione contadina. Un tempo, infatti, le famiglie idearono questa pietanza di riso, cozze e patate per avere un pasto sostanzioso, facile e veloce da preparare e in cui utilizzare avanzi di verdure. Questa semplice prelibatezza veniva cotta nella tiella, il contenitore largo e basso di terracotta che dà il nome al primo piatto. I sapori di mare delle cozze e quelli di terra di patate, riso e pecorino creano un piatto unico, ricco di sapori e aromi incredibili. La tiella è il piatto ideale da preparare agli amanti della cucina semplice e casereccia. È un ottima idea per un pranzo estivo in famiglia o tra amici. Servitela con un vino bianco delicatamente aromatico e lasciate di stucco i vostri ospiti.
Preparazione
Passo 1
Lavate e pulite bene le cozze, strofinando i gusci con la lana di acciaio o un coltello; poi apritele, aiutandovi sempre col coltellino. Mondate le patate e tagliatele a fette spesse, lavate e sbucciate le cipolle, poi fate un trito di prezzemolo, aglio e sedano.
Passo 2
Ungete con l’olio una teglia (30 cm di diametro circa); adagiatevi le cipolle, le patate, il trito di odori, il riso e le cozze (con il mollusco rivolto verso il basso). Distribuite quasi tutto il pecorino, un pizzico di sale e uno di pepe, continuando a strati fino a esaurire gli ingredienti. Adagiate i pomodori (tagliati a spicchi) sull’ultimo strato e condite con il pecorino, il sale, il pepe e qualche cucchiaio di olio.
Passo 3
Riempite la teglia d’acqua e infornate per 45 minuti circa a 180 °C. Durante la cottura, se necessario, aggiungete altra acqua per portare a cottura. Togliete dal forno, lasciate leggermente intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Cozze
6 Patate
3 Cipolle bianche
400 g Riso
6 Pomodori
50 g Pecorino
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Sedano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe