Terrina di Farro alla Ratatouille

Terrina di Farro alla Ratatouille

Terrina di farro alla ratatouille, un piatto ricco e nutriente

Terrina di farro alla ratatouille, un piatto che sposa la tradizione della terra

Terrina di farro alla ratatouille, un piatto ricco e nutriente

La Terrina di farro alla ratatouille è un piatto davvero particolare che sa far coincidere i sapori della terra con la bontà e la leggerezza del buon cibo. Un piatto completo di ogni nutriente in grado di dare la giusta sostanza calorica a chi decide di cucinare questo tipo di alimento. Molto interessante il suo contenuto calorico, davvero ridotto: un piatto che esalta anche i sapori della verdura e della terra. Le proprietà del farro sono molto interessanti in quanto questo frumento è uno dei più antichi e documenti attestano che è stato il primo frumento ad essere coltivato dall’uomo. Infatti il farro è stato alla base della catena alimentare del popolo romano, che si nutriva e coltivava questo prodotto. In cucina è molto utilizzato per la sua versatilità, ma anche per come si sposa con verdure e pietanze tipicamente della cucina mediterranea. Un primo piatto unico e incredibile.
Preparazione
Passo 1
Lavate le verdure e mondatele, quindi tagliate i peperoni, la melanzana e le zucchine a cubetti. Tagliate i pomodorini a metà, la cipolla a fettine sottili e il basilico a striscioline. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l’aglio schiacciato, un filo di olio e 20 ml di acqua per appena 3 minuti.
Passo 2
Unite i peperoni e le zucchine, e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale. In un’altra padella fate dorare i dadini di melanzana con un filo di olio. Aggiustate di sale. Aggiungete i dadini di melanzana al resto delle verdure, unite i pomodorini, mescolate e tenete tutto da parte.
Passo 3
In una ciotola sbattete le uova con il latte, il pecorino, il basilico e la noce moscata. Regolate di sale e di pepe. Sistemate le verdure in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno, versate il composto di uova e infornate a 170 °C per 35-40 minuti. Sfornate e lasciare intiepidire, quindi sformate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
3 Peperoni
1 Melanzane
2 Zucchine
1 Cipolle bianche
250 g Pomodori pachino
8 foglie Basilico
6 Uova
250 ml Latte
1 spicchio Aglio
80 g Pecorino
1 pizzico Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe