Teglia di sedanini al sugo piccante

Vi propongo una mia versione della classica teglia di pasta al forno per la quale ho scelto di usare i sedanini. E' una versione molto saporita e un pò piccante, perchè ho creato un sugo usando i pomodorini ripieni di tonno frullati insieme alle acciughe e uniti a un soffritto di cipolla rossa. Ho abbinato anche un formaggio, il quartirolo (se volete una versione più "light" potreste sostituirlo con della ricott. In forno e via! Oppure: preparate tutto in anticipo e aspettate che siano arrivati i vostri commensali prima di passare in forno per pochi minuti per far sì che il formaggio si sciolga. Vi leccherete i baffi! Daniele Persegani
Preparazione
Passo 1
Nel bicchiere del frullatore mettete i peperoncini ripieni, le acciughe, ben scolate dall’olio di conservazione, e iniziate a frullare.
Unite a filo l’olio e proseguite a frullare fino a ottenere una crema omogenea.
Passo 2
Tagliate la cipolla a julienne e fatela soffriggere in padella con l’aglio e un filo di olio; sciacquate i pomodorini, tagliateli in quattro e uniteli in padella. Fateli saltare velocemente, regolate di sale e di pepe e poi spegnete.
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e versatela direttamente in padella. Aggiungete la crema frullata e mantecate accuratamente. Profumate con il prezzemolo tritato e trasferite in una teglia da forno.
Passo 4
Tagliate il quartirolo a dadini e spolverizzate la superficie della pasta, infornate a 220 °C e fate cuocere per circa 5 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate, fate riposare per pochi minuti e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Sedanini
1 Peperoncino
30 Acciughe
1 Cipolle rosse
2 spicchi Aglio
800 g Pomodori datterini
100 g Quartirolo
1 Prezzemolo
q.b. Sale