Tagliolini al Pomodoro e Polpa di Riccio

Tagliolini al Pomodoro e Polpa di Riccio

La forte genuinità dei tagliolini al pomodoro e polpa di riccio

Con un filo di olio a crudo, i tagliolini al pomodoro e polpa di riccio sono perfetti per un vivace pranzo estivo

Il sapore del mare nei tagliolini al pomodoro e polpa di riccio

Un primo super, che porta in tavola tutto il sapore inebriante e saporito del mare. I tagliolini all'uovo sono sicuramente la pasta ideale e più adatta ad accogliere in pieno la dolcezza del pomodoro: saranno infine maggiormente perfetti grazie all'aggiunta della squisita e particolare polpa di riccio. Un piatto meraviglioso nella sua semplicità, che sprigiona tutti gli odori selvaggi dell'orto e del mare. Facilissima e veloce da preparare, questa ricetta è davvero unica e speciale in ogni occasione. Scolati al dente, i tagliolini al pomodoro e polpa di riccio saranno pronti da servire con un filo di olio a crudo. In questo caso, si consiglia l'olio Monti del Duca, Puglia Alimentare, proveniente da Martina Franca, in provincia di Taranto: un ultimo tocco sano e genuino, di grandissima qualità, per un primo spettacolare e colmo di bontà.

Preparazione
Passo 1
"Tritate l’aglio e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio extravergine. Unite un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto), profumate con un po’ di prezzemolo tritato e lasciate insaporire. Unite i pomodori, pelati e tagliati a dadini e fate saltare per qualche minuto a fuoco vivace. Intanto aprite i ricci, estraete la polpa e tenetela da parte."
Passo 2
"Lessate la pasta in abbonante acqua bollente leggermente salata. Scolatela al dente nella padella con il condimento e fate saltare per 1 minuto. Levate, aggiungete la polpa dei ricci, mescolate e servite con un filo di olio a crudo."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Pomodori
2 Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale