Tagliatelle di Crespelle con Acciughe e Cavolfiore

Una ricetta semplicissima, stuzzicante e davvero saporita le tagliatelle di crespelle acciughe e cavolfiore del nostro affezionato Gregori Nalon. Lo chef di Piatti e Misfatti porta in tavola un piatto completo della delicata croccantezza delle crepes unita alle mille proprietà dell'ingrediente speciale di oggi, la verdura invernale per eccellenza: il cavolfiore. Il cavolfiore, ricchissimo di sali minerali e di vitamina C, è molto consigliato nelle diete dimagranti per il suo bassissimo contenuto di calorie e particolarmente adatto in caso di diabete perchè le sue proprietà contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. Inoltre si presta alla perfezione alle più svariate preparazioni diventando la base perfetta per deliziose leccornie.

Sbirciamo qualche deliziosa ricetta a base di cavolfiore

La ricetta della cotoletta di tonno con crema al cavolfiore La ricetta delle lasagne verdi con cavolfiore e polpettine La ricetta della zuppa di carote e cavolfiore al gratin Non ci resta che rimboccarci le maniche e metterci all'opera, le tagliatelle di crespelle acciughe e cavolfiore ci aspettano!
Preparazione
Passo 1
Per le crespelle
Sbattete le uova, unite la farina e mescolate, diluite con il latte e, in una padellina andare a formare delle crepes classiche.
Passo 2
Per il sugo di cavolfiori
Tagliate il cavolfiore sottilissimo, mettete in padella olio, scalogno tritato, acciughe sott’olio e fate rosolare bene, quindi unite i cavolfiori, e cuocete (se necessario aggiungendo altra acqua). Quando saranno cotti, unite la buccia d'arancia, il prezzemolo, il pepe e il sale se necessario.
Passo 3
Composizione
Tagliate le crepes tipo tagliatelle e ripassatele in padella con il sugo fatto. Nel fondo di una cocotte in terracotta mettete il pomodoro condito e sopra le tagliatelle di crespella, cospargete con burro fuso e parmigiano e gratinate in forno qualche minuto.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per le crespelle
3 Uova
220 g Farina 00
450 g Latte
q.b. Sale
Per i cavolfiori
40 g Scalogni
300 g Cavolfiore
q.b. Prezzemolo
50 g Acciughe
q.b. Scorza d'arancia
50 g Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe bianco
q.b. Sale
Per il condimento
50 g Parmigiano
100 g Salsa di pomodoro
q.b. Olio extravergine di oliva
40 g Burro