Tagliatelle con Pesce Spada e Bottarga

Tagliatelle con Pesce Spada e Bottarga

Tagliatelle con Pesce Spada e Bottarga, una variante molto prelibata delle tagliatelle

Le Tagliatelle con Pesce Spada e Bottarga sono un primo piatto pregiato da tenere in considerazione nei menù gourmet.

Tagliatelle con Pesce Spada e Bottarga, un primo piatto a base di pesce da vero capogiro

Le Tagliatelle con Pesce Spada e Bottarga sono pensate per chi ama la cucina a base di pesce, senza rinunciare alla squisita bontà della pasta all'uovo fatta in casa.

È proprio questa il segreto per una buona riuscita della pietanza che sa ritagliarsi il giusto spazio necessario all'interno del panorama culinario Italiano. In questo piatto il pesce spada viene tagliato a cubetti e fatto rosolare in padella a mo' di opera d'arte.

A dare sostanza al primo piatto c'è invece la prelibatissima bottarga di tonno, scelta tra le migliori rispetto a quelle che si trovano in commercio. La qualità della materia prima è ancora una volta molto importante, ai fini di una realizzazione del piatto perfetta e soprattutto senza grinze.

Preparazione
Passo 1
"In una padella fate rosolare l’aglio e il prezzemolo con un filo di olio extravergine di oliva; unite il pesce spada, cui avrete tolto la pelle, e tagliato a dadini, aggiungete il peperoncino spezzettato, la bottarga di tonno a lamelle e sfumate con il vino bianco. "
Passo 2
"Grattugiate la scorza del limone verdello sul condimento e nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Scolate la pasta bene al dente, mantecatela con il pesce spada e impiattate, se volete, porzionando il tutto con l’aiuto di mestolo e forchettone. "
Passo 3
"Servite con una manciata di bottarga grattugiata, qualche ciuffo di finocchietto selvatico e ultimate con un filo di olio extravergine di oliva. "

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Tagliatelle
800 g Pesce spada
50 g Bottarga di tonno
1 Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Prezzemolo
q.b. Finocchietto selvatico
q.b. Olio extravergine di oliva
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe