Tagliatelle ai Funghi Porcini Light

Tagliatelle ai Funghi Porcini Light

Saporito pranzo della domenica

Le Tagliatelle ai Funghi Porcini in versione Light sono una classica ricetta, facile da preparare per assaporare l'intenso gusto di un primo piatto a base di funghi ripassati in padella con olio extravergine di oliva 

Gusto e leggerezza? Il risultato è un primo piatto di Tagliatelle ai Funghi Porcini Light

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un must della cucina. Profumati e pregiati sono i protagonisti della tavole autunnali. Tante le versione e diverse le ricette: c'è chi preferisce aggiungere la panna ai funghi, chi mantecare con il burro e chi predilige usare l'olio extravergine di oliva. Lo chef Gianluca Nosari ci propone la sua ricetta leggera, genuina e ricca di gusto: tagliatelle ai funghi porcini light.

Per una perfetta riuscita del piatto è necessario avere delle ottime tagliatelle all'uovo preferibilmente fresche e funghi porcini di ottima qualità, rispettando la loro stagionalità. Pochi ingredienti dosati in maniera equilibrata per creare un primo piatto light cremoso e saporito senza aggiungere nè panna e nè burro. Solo un pò di olio e tutto il gusto dei funghi al naturale.

È importante evitare di sciacquare i funghi porcini sotto l'acqua corrente, cercando di pulirli con l'aiuto di un coltellino e di un panno inumidito. Questo per mantenere la loro polpa soda e il loro sapore intenso. I funghi porcini, essendo molto spugnosi, assorbirebbero subito l'acqua risultando mollicci. Ecco qualche suggerimento per cucinare un buon piatto di tagliatelle ai funghi porcini light, da gustare per il pranzo domenicale con tutta la famiglia. 

Preparazione
Passo 1

Mondate i funghi

Eliminate la parte radicale, passateli con uno spazzolino e raschiate delicatamente il gambo e la cappella con un coltellino.
Infine puliteli con un foglio di carta assorbente da cucina inumidito per eliminare ogni eventuale residuo di terra e affettateli sottilmente
Passo 2

Cucinate i funghi

Fate imbiondire l’aglio in una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva (facendo attenzione che non scurisca troppo).
Unite i funghi e fateli cuocere per una quindicina di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Al termine salate e pepate.
Passo 3

Saltate in padella e servite

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Scolatele bene al dente e fatele saltare per 1 minuto nella padella con i funghi, dopo averle
spolverizzate con prezzemolo tritato.
Portate in tavola e servite, eventualmente con un pò di parmigiano grattugiato.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Tagliatelle
400 g Funghi porcini
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
40 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale