Stelline Parmentier

Stelline Parmentier

Stelline parmentier: un primo piatto ricco di gusto

Le Stelline Parmentier sono un piatto nutriente e genuino, a base di patate e porri amato non solo dai grandi ma anche dai bambini

Stelline Parmentier, delizioso primo piatto a base di zuppa di patate e porri con l'aggiunta di pasta

La crema parmentier è un grande classico della cucina francese, apprezzato in tutto il mondo per la sua semplicità e genuinità. Si realizza con ingredienti sfiziosi e prelibati, quali il porro, le patate e la panna fresca (o il latte). Oggi vi proponiamo una rivisitazione di questa specialità, talmente golosa che piacerà anche ai più piccoli! Stiamo parlando delle squisite stelline parmentier, insaporite grazie all'aggiunta dell'erba cipollina.

Preparare in casa le stuzzicanti e nutrienti stelline parmentier è più semplice di quanto non si pensi. Tutto ciò che occorre è un'oretta di tempo, degli ingredienti di qualità e un pizzico di fantasia. Sta a voi decidere quando servirla: è ottima per dare calore a un pranzo tradizionale in famiglia, ma è perfetta anche da proporre in occasione di una cena formale, servita in raffinate scodelle in porcellana.

Preparazione
Passo 1
Mondate i porri, eliminate la parte verde e affettate sottilmente quella bianca. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Scaldate 30 g di burro con 2 cucchiai di olio in una casseruola. Unite i porri e fateli appassire a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete le patate e lasciatele insaporire per 2-3 minuti.
Passo 2
Bagnate con il brodo e con 2 bicchieri di acqua calda.
Salate, pepate, portate a bollore e fate cuocere per 25-30 minuti.
Trascorso il tempo, passate tutto al frullatore con il latte.
Passo 3
Rimettete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete le stelline e lessatele per il tempo indicato sulla confezione (nel caso, aggiungete acqua bollente). Levate, distribuite la minestra nelle scodelle individuali, spolverizzate con l’erba cipollina tritata e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
240 g Pastina
800 g Patate
2 Porri
8 dl Brodo di carne
2 dl Latte
2 ciuffi Erba cipollina
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Sale