Stelle Rosse ai Gamberi con Semi di Papavero

Stelle Rosse ai Gamberi con Semi di Papavero

Un piatto super sprint: le stelle rosse ai gamberi con semi di papavero

Le Stelle Rosse ai Gamberi con Semi di Papavero: una pasta sfoglia con tanta originalità unita a un ripieno colmo di vivace sapore

Un piatto che lascia il segno: le Stelle Rosse ai Gamberi con Semi di Papavero

Bellissime e originali, dalla forma speciale e insolita, le stelle rosse ai gamberi con semi di papavero sono una ricetta deliziosa dal ripieno fragrante, classico ma rivisitato con una vivace dose di brio. Un piatto che è una vera e propria festa anche esteticamente, capace di stupire piacevolmente i nostri ospiti.

Perfetto soprattutto per occasioni particolari o festività, saprà inoltre sorprendere e ravvivare la nostra tavola durante il pranzo di tutti i giorni. La sfoglia verrà preparata utilizzando la nutriente rapa rossa; per il ripieno useremo invece tutta la freschezza dei gamberi uniti alla saporita ricotta di pecora.

Per quanto riguarda il condimento, non ci sarà altra via che quella della semplicità: per un piatto così ricco basterà dorare un po' di burro insieme ad una manciata di semi di papavero, ottima fonte di proteine. Vediamo nel dettaglio come preparare la sfoglia colorata, l'originale forma di stella rossa e il delicato ripieno.

Preparazione
Passo 1

Per la sfoglia

Frullate la rapa rossa con le uova. Setacciate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Unite al centro il composto preparato, unite 1 cucchiaio di olio e lavorate energicamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Passo 2

Per il ripieno

Tritate finemente i gamberi. Unite la ricotta, il tuorlo e il parmigiano, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e amalgamate.
Passo 3

Per ricavare le stelle

Tirate l’impasto in una sfoglia sottile. Distribuite noci di ripieno su metà sfoglia, ben distanziate le une dalle altre. Coprite con l’altra metà e premete con le dita attorno alle noci di ripieno.
Quindi, con il coppapasta ritagliate le stelle, sigillandole bene: dovranno essere sufficientemente grandi in modo da poterne servire una a testa.
Passo 4
Lessate le stelle in abbondante acqua bollente leggermente salata. Mentre sono in cottura, fate fondere il burro in una padella, unite i semi di papavero e fate dorare. Scolate le stelle bene al dente nella padella con il condimento, fate saltare per un minuto, facendo attenzione a non romperle, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per la pasta
400 g Farina di grano
2 Uova
1 Rape rosse
q.b. Olio extravergine di oliva
per il ripieno
100 g Ricotta di pecora
400 g Gamberi
1 cucchiaio Parmigiano
1 Tuorli
q.b. Sale
q.b. Pepe
per il condimento
80 g Burro
2 cucchiai Semi di papavero